Un salto 3D nella Francia degli anni'30

Scritto da: -

La Francia degli anni'30 in versione 3D
La Francia degli anni’30, con le sue gite fuori porta, i cappelli e l’atmosfera d’antan…Per far un salto indietro nel tempo non c’è bisogno di inventare macchine assurde, ma basta dare un’occhiata alla piccola miniera di cliché stereoscopici ritrovati per un caso, a dir poco rocambolesco, nel quindicesimo arrondissement della città di Parigi. In una friperie (versione d’oltralpe di quelle “mecche nostrane”, non più tanto numerose, che uniscono l’utilità dei robivecchi allo charme della negozietto unico) a due passi dalla sua casa, il “misterioso Alexis”, un amateur dell’universo della fotografia, si è ritrovato vis-à-vis con uno strano apparecchio ottico. Incuriosito dall’oggetto esposto in vetrina, ha pensato bene di entrare nel negozio che vanta un nome più che evocativo: Le Temps Suspendu, e la scoperta si è rivelata ben più interessante del previsto.

L’affascinante “aggeggio” era un vecchio lettore stereoscopico modello Gaumont Stereoscope corollaire 6 x 13, con un vetro smerigliato nella parte posteriore. Un “vero e proprio tesoro” prodotto dalla più antica casa di produzione cinematografica del mondo tuttora in attività e venduto unitamente ad una scatola di legno riempita da ben cinquanta lastre doppie risalenti agli anni ‘30. Alexis non si è lasciato scappare l’occasione e, una volta tornato a casa ha potuto constatare il contenuto delle immagini, una splendida serie di scene di vita quotidiana (risalenti ad un’epoca lontana e rese ancora più interessanti dall’effetto tridimensionale della visione stereoscopica) che ha deciso di condividere sul Web.

Via | petapixel.com

La Francia degli anni’30 in versione 3D
La Francia degli anni'30 in versione 3DLa Francia degli anni'30 in versione 3DLa Francia degli anni'30 in versione 3DLa Francia degli anni'30 in versione 3DLa Francia degli anni'30 in versione 3DLa Francia degli anni'30 in versione 3DLa Francia degli anni'30 in versione 3DLa Francia degli anni'30 in versione 3DLa Francia degli anni'30 in versione 3DLa Francia degli anni'30 in versione 3DLa Francia degli anni'30 in versione 3D

Vota l'articolo:
3.30 su 5.00 basato su 10 voti.