I ritratti super vintage di Foto Marvellini

Benvenuti nell'universo super-vintage del nostro immaginario, elaborato e incorniciato dal duo artistico di Foto Marvellini

Una vecchia fotografia può mostrare quello che accade oggi al nostro immaginario? Quanto influisce la cornice sulla prospettiva? Non è la maschera che fa il supereroe, oppure si?

A giudicare dall’operazione di recupero intrapresa da Foto Marvellini dietro una maschera può convivere il culto degli antenati, lo svelamento-occultamento dell’aspetto primordiale quanto la capacità di celare-indossare identità, insieme a tutti i supereroi sfornati dal nostro immaginario.

Ispirati dai baffi della Gioconda di Duchamp e le incursioni nell’Arte di Banksy, associando il ritocco digitale di fotografie d’epoca (Carlo Marvellini) alla ricerca e il restauro di cornici (Andrea Marvellini), i Marvellini Brothers dal 2011 realizzano ritratti senza tempo che ne sintetizza parecchi, dove ogni signora può trasformarsi in supereroina, mentre Batman o Spiderman possono benissimo avere o essere nonni.

Le foto vintage di vecchi parenti ammantate di afflati di modernità, sono frutto di elaborazioni digitali di foto d'epoca, con particolari contemporanei ripresi da set fotografici e nuovi elementi aggiunti in post-produzione digitale. La nuova fusione di antico e moderno viene di nuovo stampata in analogico su carte baritate ai sali d'argento, rifinita con acido tannico in camera oscura e incorniciata con elementi d'antiquariato accuratamente selezionate dagli autori per ogni singola opera.

Un processo creativo che nel corso del tempo ha dato vita a una stupefacente galleria di ritratti che qualcuno ha avuto il piacere di vedere dentro la casa laboratorio milanese in zona Dergano/Bovisa, altri direttamente online, anche su facebook, mentre saranno in mostra in autunno alla Label201 di Roma con la sesta edizione di Fotoleggendo.

Aggiornamento alla segnalazione del 2012

Chi ha voglia di approfittare della prossima mostra dei "Fratelli Marvellini", può iniziare ad organizzarsi per raggiungere LABottega di Pietrasanta, dove tra un workshop e un caffè con i maledetti fotografi, "C'eravamo tanto amati" a cura di Francesco Mutti, presenta una ricercata serie di ritratti a tiratura limitata ispirati ai supereroi americani e personaggi della cultura Pop, da sbirciare anche in questa piccola gallery.

C'eravamo tanto amati
10 settembre - 9 ottobre 2016
Vernissage: sabato 10 settembre, ore 18:30
LABottega
viale Apua, 188
Marina di Pietrasanta (Lucca)

Aggiornamento alla segnalazione del 2016

Anche la fotografia che guarda oltre il tempo, lo spazio e il razionale, si scatta un "SELFIE" con la nuova serie di ritratti dei Marvellini Bros.

Per l'occasione Goldrake si è messo in tiro, Wonder Woman personalizza il costume di una volta come succede al Batplane, mentre Joker ruba la scena in primo piano, Spiderman resta sullo sfondo e quel cattivone di Darth Vader lo domina.

Loro però sono solo alcuni dei super-personaggi ritratti nella nuova serie di 10 selfie, già incorniciati e pronti da appendere, che trovate online, sul sito e la pagina FB del duo creativo, con il bianco e nero che guarda il presente dal suo fantasmagorico retrofuturo.

Foto | Selfie, Courtesy Marvellini Foto

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 40 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: