Una Leica venduta a 2.160.000 Euro: asta da record in Austria

Se vi fate spaventare dai prezzi delle nuove Leica, magari dell'ultima versione con sensore monocromatico, converrete però che sono nulla a confronto delle folli cifre che girano sul mercato del collezionismo. Proprio ieri è stato registrato il record della fotocamera più costosa, una Leica venduta per 2.160.000 Euro in Austria.

La vendita è stata effettuata dalla casa d'aste WestLicht, che non è nuova a questi record. Pochi mesi fa avevano registrato una vendita record per Euro 1.320.000, che a sua volta superava una vendita record del Gennaio di quest'anno, chiusa a "soli" $ 492,500.

La fotocamera venduta ad oltre due milioni di Euro non è ovviamente una Leica qualsiasi. Si tratta infatti di uno dei soli 25 pezzi realizzati nel 1923 per testare il mercato, due anni prima della nascita ufficiale del noto marchio tedesco. La Leica "0-series no.107" è perfettamente funzionante e completa di quasi tutti gli accessori originali. Purtroppo non è stato comunicato il nome del ricco acquirente: sarei oltremodo curioso di sapere chi è disposto a spendere cifre simili nel collezionismo fotografico.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: