Dark Cities: il lato oscuro delle città in mostra a lume di candela

Le Dark Cities fotografate da Daniele Cametti Aspri arrivano in mostra a lume di candela per esplorare la dimensione urbana più oscura

I miei viaggi nella dimensione urbana continuano, scrutando a lume di candela la dimensione più oscura delle capitali europee finite nell'obiettivo delle Dark Cities di Daniele Cametti Aspri.

Un viaggio che sfiorando le ombre di luoghi noti e le luci da nuove prospettive, si prepara ad offrire allo sguardo tutto quello che i sensi potrebbero accendere a lume di candela, quando gli occhi disorientati dal buio si mettono a caccia di barlumi, ricordi rimossi e visioni inaspettate.

Il viaggio nel lato oscuro della città che inizia emergendo dalle mille luci della notte e quelle di una Ville Lumière come la capitale francese, il silenzio dell'oscurità e la solitudine dell'uomo che osserva, quello uscito dal Grand Palais con lo sguardo frastornato da tutte le immagini di Paris Photo e l'obiettivo puntato su una dimensione inconsueta.

"la luce del faro della Torre Eiffel si proiettava sul cielo plumbeo di Parigi esattamente sopra il Petit Palais che avevo di fronte a me creando una visione surreale. Qui è nato il mio progetto Dark Cities."
Daniele Cametti Aspri

La mostra a cura di Olmo Amato e Roberta Fuorvia, realizzata in collaborazione con VISIVA e Naked City Project, nasce come un viaggio sensoriale che, dalle ore 19.00 di venerdì 13 marzo, segue la luce delle candele sino al primo piano del loft The MILL di Roma, strizzando un occhio romantico a quello surrealista di Man ??Ray? e Marcel ??Duchamps che ricorsero alla luce delle torce, per illuminare il loro contributo all'Esposizione Universale di ??Parigi? del 1938.

Un'insolito e audace allestimento pronto a rendere lo spettatore parte integrante dell’opera, con una sorta di esperienza da camera oscura, nutrita dalle sorprese annidate nello spazio tra luce e buio, e tutto quello che riusciranno a stuzzicare le note dei handpan di Andrea Siecola di Shanti Lion Project, la freschezza dei ViVi Picnic! di Vivi Bistrot e il “vino dell’arte” di Casale del Giglio, con tanto di sommelier a guidare l'assaggio di sei etichette, dal bianco, il rosso e il rosato al bianco & nero delle fotografie.

Dark Cities
di Daniele Cametti Aspri

da venerdì 13 marzo alle ore 19.00
The MILL - 1st floor studio art a Roma
Via di Pietralata 157

MIA fair
11 - 13 aprile 2015

Dark Cities di Daniele Cametti Aspri

Dark Cities Paris

A distanza di tempo, diverse città e notti profonde, Dark Cities Paris di Daniele Cametti Aspri, torna protagonista di una mostra al centro di Roma, inaugurata insieme alla nuova sede de La pinseria Domus Pinsa Deluxe, pronta ad ospitarla con il cocktail di benvenuto della serata conviviale di mercoledì 12 luglio. Si inizia alle ore 18.30 e per chi è interessato ad arricchire la propria collezione fotografica, sarà disponibile anche una Open Edition di Dark Cities Paris ed in anteprima Dark Cities Roma.

Dark Cities Paris
12 luglio - 30 settembre 2017
Inaugurazione: mercoledì 12 luglio 2017, ore 18.30 con cocktail di benvenuto
Domus Pinsa Deluxe
Via delle Coppelle, 16a
Roma

Foto | Dark Cities di Daniele Cametti Aspri, Courtesy autore
Via | Visiva

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 29 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO