Manfrotto XPRO Geared Head, la testa per cavalletto che unisce rapidità e precisione

Il Manfrotto XPRO Geared Head è una testa per cavalletto a tre assi che può funzionare sia come testa a sfera che come testa micrometrica

Scegliere il cavalletto più adatto alle proprie esigenze non è facile. Ce ne sono di ogni tipo e materiale. Quando poi si passa alla scelta della testa la situazione diventa ancora più complicata, dato che in base al tipo di testa si hanno vantaggi e svantaggi. Ad esempio le teste a sfera sono molto rapide da regolare ma non consentono di inquadrare con precisione.

Si comportano all'esatto contrario le teste micrometriche, che permettono di inquadrare con estrema precisione ma anche con estrema lentezza. La soluzione che mette d'accordo capra e cavoli viene proposta con la Manfrotto XPRO Geared Head, che permette di scegliere con semplicità se inquadrare con rapidità oppure con precisione.

Manfrotto_XPRO_Geared_Head

Se ci interessa la precisione basta ruotare le tre manopole che agiscono su ognuno dei tre assi con movimenti micrometrici. Se ci interessa la rapidità basta premere sempre sulle manopole per sbloccare l'asse in questione e poter effettuare ampi movimenti. Il tutto è poi garantito per un carico massimo di 4kg.

Il Manfrotto XPRO Geared Head è realizzato con il tecnopolimero Adapto, grazie al quale con il suo peso di soli 750 grammi si fregia del titolo di testa più leggera e precisa tra quelle finora proposte dalla Manfrotto. Il Manfrotto XPRO Geared Head sarà in vendita a breve ad un prezzo di lancio previsto di 169.95 Sterline.

Via | dpreview.com

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: