La foto della senzatetto che legge Vogue, Elisabeth von Thurn und Taxis travolta dalle critiche

Elisabeth von Thurn und Taxis ha pubblicato su Instagram la foto di una senzatetto che legge Vogue, pioggia di polemiche per la principessa tedesca che lavora per Vogue US


Le fotografie sono un mezzo di comunicazione molto potente, prima di scattare bisogna sempre pensare a quello che stiamo fotografando e ancora di più bisogna riflettere prima di condividere i nostri scatti sui social network. La principessa Elisabeth von Thurn und Taxis è finita sono una pioggia di critiche dopo aver pubblicato la foto di una senzatetto che legge Vogue, aggiungendo sotto la didascalia: “Parigi è piena di sorprese... e di lettori di @voguemagazine anche in angoli inaspettati!”.

Elisabeth von Thurn und Taxis è una principessa ma è anche una style editor di Vogue US, una ragazza di 32 anni che, molto probabilmente, lavora perché si diverte e guadagna cifre che noi comuni mortali ci possiamo solo sognare. La foto della senzatetto è stata fatta in questi giorni, mentre a Parigi vanno in scena le sfilate delle collezioni autunno inverno 2015-2016 della Paris Fashion Week.

150307155542-vogue-instagram-exlarge-169

La foto della donna povera che legge Vogue ha fatto il giro del mondo ed ha raccolto parecchie critiche, soprattutto dalle riviste di moda americane. Sfruttare l’immagine di una senzatetto per pubblicizzare Vogue è, come minimo, poco carino, per non dire offensivo. Nonostante non si sia sentita per nulla in difetto, a fronte delle numerose critiche ricevute, la biondina tedesca ha cancellato la foto e il post e ne ha pubblicato un altro di scuse, probabilmente senza capire in pieno la leggerezza che ha avuto.

I senzatetto sono persone come tutte le altre, molto spesso vengono strumentalizzate dai fotografi e devo ammettere che questi scatti hanno davvero stancato. Non emergono mai la fierezza, voglia di resistere, la libertà o la loro dignità, ma solo la miseria umana che in questi casi, è quasi tutta del fotografo che ruba un’istantanea da lontano con uno zoom.

MTI4NjAzMjE2NTU5NTM0MDUw

Voi che ne pensate?

Fonte | cnn
Foto | cnn

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: