Laowa 60 mm f/2.8, l'obiettivo macro che arriva dalla Cina

Il produttore cinese Laowa presenta il nuovo obiettivo macro Laowa 60 mm f/2.8, ecco tutte le caratteristiche


I produttori di terze parti sono delle valide alternative, a volte riescono ad offrire prezzi più bassi, altre volte qual cosina in più a livello di meccanica o di accessori, un bravo fotografo deve essere in grado di scegliere con cognizione di causa e deve imparare a capire cosa gli serve. Oggi vi presento un nuovo obiettivo molto interessante che è già disponibile per il mercato inglese, il Laowa 60 mm f/2.8 Macro 2:1 è un’ottica adatta per la fotografia naturalistica e macro ma anche per i ritratti.

Il marchio Laowa appartiene a Venus Optics, un produttore cinese specializzato in ottiche macro che prima usava solo il nome Venus, ma che adesso si chiama semplicemente Laowa. L’obiettivo Laowa 60 mm f/2.8 Macro 2:1 è stato presentato lo scorso settembre ma dato che era riservato al mercato asiatico, in Europa è passato un po’ inosservato. Adesso però le cose sono cambiate perché il marchio inglese UK Optics ha ottenuto i diritti di distribuzione, ciò vuol dire che in Inghilterra si può già acquistare e che, con qualche spesa aggiuntiva relativa ai costi di spedizione, si potrà avere anche da noi in Italia.

LAOWA_60MM_1

Il Laowa 60 mm f/2.8 Macro 2:1 presenta il diaframma a 14 lamelle e la parte esterna in metallo che ne assicura la durata nel tempo, lo schema ottico è formato da due gruppi di lenti che si muovono durante la messa a fuoco in modo da ridurre la distorsione a barilotto. È possibile avere ingrandimenti fino a 2x senza usare accessori aggiuntivi, questo è molto utile perché nella fotografia macro bisogna essere veloci e tempestivi per adattarsi alle esigenze di scatto e anche a quelle dei piccoli insettini.

Il nuovo Laowa 60 mm f/2.8 Macro 2:1 costa circa 379 – 399 dollari ed è disponibile con attacco Canon, Nikon, Pentax e Sony Alpha, si può usare anche sulle mirrorless Fujifilm X e Micro QT tramite un adattatore che costa circa 20,00 dollari.

Fonte | fotozona

  • shares
  • +1
  • Mail