Insects Unlocked, raccolta fondi per le foto agli insetti di pubblico dominio

La raccolta fondi di Alex Wil dell'Università del Texas per scattare foto agli insetti da distribuire con pubblico dominio e libere da copyright


Insects Unlocked è un progetto molto interessante promosso dall’Università del Texas che mira a creare un portfolio di fotografie macro rilasciato con il pubblico dominio, quindi libere da copyright. Questa iniziativa è molto particolare perché è stata organizzata una raccolta fondi per finanziare l’acquisto di alcune attrezzature necessarie per la fotografia macro e micro, le foto prodotte saranno poi disponibili per tutti, in modo da sensibilizzare tutte le persone verso la natura e le piccole creature che abitano il nostro pianeta.

Il progetto si chiama Insect Image Lab dell'università del Texas ed è guidato dal Dr. Alex Wild, un fotografo professionista e curatore della scuola di entomologia che intende istruire dei giovani appassionati per insegnargli tutti i segreti della microfotografia digitale. Un campo davvero affascinante e misterioso in cui anche un’ala di farfalla può diventare pura magia.

ala farfalla


Questa iniziativa è un po’ diversa dalle solite raccolte fondi perché i soldi donati andranno a realizzare un progetto che sarà fruibile a tutti, le fotografie saranno messe a disposizione, senza copyright e questo è un atteggiamento più unico che raro… dato che ormai si mette il watermark anche sulle foto brutte e sfocate delle nostre colazioni.

I fondi necessari sono 8,000 dollari e la raccolta sta andando benissimo dato che c’è già il 98% dell’importo. Tutti possono contribuire in base alle proprie possibilità e trovo che sia davvero una buona causa. I soldi serviranno per migliorare i computer e la parte informatica, l’illuminazione e la macchina fotografica.

Il progetto partirà nell’estate del 2015se andrà bene potrebbe diventare un programma a lungo termine finanziato con risorse pubbliche.

Fonte | petapixel
Foto | da Flickr Insects Unlocked

  • shares
  • +1
  • Mail