Adaptalux, il sistema di illuminazione modulare a led per la macrofotografia

Il sistema Adaptalux grazie a cinque bracci flessibili a led permette di creare con la massima libertà l'illuminazione nella macrofotografia

Una buona illuminazione fa la differenza tra una foto ben fatta ed una da cestinare. In alcuni casi però creare una buona illuminazione è davvero molto difficile. Come nel caso della macrofotografia, dove gli spazi in gioco sono sempre molto ridotti. Usando ad esempio un flash a slitta c'è il rischio concreto che il barilotto dell'ottica impedisca alla luce di arrivare sul soggetto.

Esistono già in commercio dei prodotti specifici come il Nikon SB-R200: le teste flash di piccole dimensioni e collocabili con libertà permettono di illuminare adeguatamente il soggetto. Ma una soluzione ancora più flessibile viene proposto dal nuovo Adaptalux, il sistema di illuminazione modulare a led per la macrofotografia.

Adaptalux

Il sistema si basa su un Control Pod, il corpo principale al quale possono essere collegate fino a cinque Lighting Arm, dei bracci flessibili che contengono al loro interno un potente led da 165 lumens in cinque colori differenti. La potenza di illuminazione può essere regolata, così come l'ampiezza del fascio luminoso.

Sono poi disponibili dei diffusori colorati e delle superfici piatte, quest'ultime da utilizzare come sfondi, ampiamente personalizzabili con delle mascherine. Il sistema però al momento è solo un prototipo: diventerà realtà solo se andrà a buon fine la raccolta fondi su Kickstarter.

Se riusciranno a raccogliere i fondi necessari allora il sistema Adaptalux sarà in vendita nei negozi a partire da Novembre 2015 con prezzi a partire da 154,99 Sterline per il kit con due Lighting Arms.

Adaptalux

  • shares
  • +1
  • Mail