InstantFlex TL70, la Rolleiflex instantanea di Mint

Avete sempre sognato una fotocamera a metà tra una Polaroid SX-70 e una Rolleiflex? Dalla cina arriva la InstantFlex TL70


Ci sono i fotografi d’assalto che bramano le nuove tecnologie e poi ci sono i fotografi nostalgici, quelli che ricordano le prime fotocamere, le prime foto, quelli che davanti ad un rullino quasi si commuovono e che collezionano macchine vintage di ogni tipo. Per chi ama la fotografia istantanea, le Rolleiflex e le pellicole, ecco la nuova InstantFlex TL70, una fotocamera che si presenta come un ibrido tra una Rolleiflex e una Polaroid SX-70.

InstantFlex TL70 è stata presentata qualche giorno fa in Cina da una società chiamata Mint che ha voluto unire le tecnologie della Polaroid SX-70 e della biottica Rolleiflex , un modello che guarda al passato, ma anche al futuro perché scatta fotografie istantanee e monta le pellicole Fuji Instax.

InstantFlex TL70

La InstantFlex TL70 presenta l'esposizione automatica, la modalità bulb per le lunghe esposizioni, il flash incorporato e poi la possibilità di controllare autofocus, esposizione e apertura del diaframma. Il pulsante di scatto è il bottoncino rosso che si vede in basso a sinistra.

La macchina è alimentata da due batterie AA, lateralmente ci sono la ghiera per la messa a fuoco e un pulsante per regolare la compensazione dell’esposizione, sul fianco opposto c’è una piccola finestrella con il contascatti, una volta messa la pellicola appare un numeretto che indica le foto (o esposizioni) rimaste. Una cosa molto carina è che la macchina ci aiuta a non sbagliare le foto: quando si mette a fuoco la luce verde indica una corretta esposizione, quella rossa che la foto è sovraesposta o sottoesposta.

TL70_sketch

Sul retro c’è l’alloggiamento per le pellicole che sono le Instax mini e che, a mio parere, sono l’unica nota stonata della macchina. Capisco che bisogna scendere a compromessi ma se proprio Instax dovevano essere allora meglio le Wide, in ogni caso avrei preferito le pellicole professionali di Fujifilm che danno risultati decisamente superiori.

Il prezzo della InstantFlex TL70 è di 283,00 euro e la potete acquistare qui.

Foto | mint-camera.com

  • shares
  • +1
  • Mail