Addio Lanfranco Colombo, una vita per la fotografia

Il mondo saluta Lanfranco Colombo, un grande uomo che ha dedicatato tutta la sua vita alla fotografia e ai fotografi


Una vita lunga, ricca di emozioni e di fotografia, ieri all’età di 91 anni è morto Lanfranco Colombo, un fotografo, un editore, un gallerista, un critico fotografico, un curatore di mostre e eventi, un organizzatore, un marito, un grande uomo. Lanfranco Colombo è un nome che chi bazzica nella fotografia d’autore conosce bene, ha collaborato con moltissimi autori, li ha aiutati a crescere e a farsi conoscere.

Lanfranco Colombo ha fondato “Il Diaframma" una fotogalleria milanese in zona Brera, in cui sono passati moltissimi autori, da quelli già famosi come Henri Cartier Bresson, alle giovani promesse come Francesco Cito, non chiedeva nessun soldo per esporre, ci pensava lui di tasca sua o tramite gli sponsor che riusciva a recuperare. Si è occupato per anni anche della rivista “Diaframma Fotografia Italiana” che ha curato con amore e dedizione fino a quando il mondo dell’editoria non lo ha messo alle strette con i suoi cambiamenti sempre più legati al profitto e sempre meno alla cultura e alla divulgazione.

lanfranco-colombo

In fotografia si tende sempre ad emergere, a farsi vedere, a voler disperatamente brillare più di chi ci sta accanto, è un mondo che è sempre stato duro e competitivo, lo era negli anni ‘80 e ‘90 e lo è ancora oggi che di possibilità ce ne sono ancora meno. Lanfranco Colombo si è tirato fuori da tutto questo ed ha sempre lavorato per gli altri:

“Dedicarmi alla fotografia è stato investire emozioni e denaro non attendendo ritorni un modo sicuro di leggere le persone, quindi la vita. Investire un patrimonio per darlo, ed essere felice".

Un pensiero va alla sua compagna di vita, Giuliana Traverso, una donna (e una fotografa) sensibile e meravigliosa che ho conosciuto qualche anno fa e a cui va tutto il nostro sostegno in un momento così triste.

Se non conoscete Lanfranco Colombo, cercatelo, studiate, approfondite.

Lanfranco Colombo, ci ha lasciatoEra press'a poco la fine del 1981 quando da Londra, dove vivevo allora, venni a...

Posted by Francesco Cito on Martedì 7 aprile 2015

Qui trovate il ricordo di Joe Oppedisano.

Foto | Facebook Giuliana Traverso

  • shares
  • +1
  • Mail