Premi Pulitzer 2015 per la fotografia: Daniel Berehulak e la redazione del St. Louis Post-Disptach

La redazione del St. Louis Post-Disptach e il freelance del New York Times Daniel Berehulak hanno vinto i premi Pulitzer 2015 rispettivamente per le proteste a Ferguson in Missouri e per l'epidemia di ebola nell'Africa occidentale.


Ieri alle ore 15,00 sul fuso orario di New York sono stati assegnati i premi Pulitzer 2015, il riconoscimento giornalistico più antico e prestigioso degli Stati Uniti, che si ripete ogni anno dal 1917. Il premio è gestito dalla Columbia University di New York e la giuria è composta da 19 persone, tutti membri noti e affermati nel mondo dell’informazione. I premi Pulitzer 2015 per la fotografia sono stati assegnati alla redazione del St. Louis Post-Disptach per le foto di Ferguson in Missouri e al bravissimo Daniel Berehulak per il lavoro sull’Ebola.

I Pulitzer sono incentrati sul giornalismo puro, ed i premi vengono suddivisi nelle seguenti categorie: Public Service, Breaking News Reporting, Investigative Reporting, Explanatory Reporting, Local Reporting, National Reporting, International Reporting, Feature Writing, Commentary, Criticism, Editorial Writing, Editorial Cartooning, Breaking News Photography e Feature Photography. C’è anche una sezione speciale dedicata all’arte che comprende i premi: Fiction, Drama, History, Biography or Autobiography, Poetry, General Nonfiction e Music. I vincitori di ogni categoria ricevono un premio in denaro di 10,000 dollari.

Fatta questa premessa passiamo ai vincitori che interessano Clickblog e cioè quelli premiati per la fotografia.

Premio Feature Photography a Daniel Berehulak

EBOLA OUTBREAK

Daniel Berehulak è un fotografo freelance che lavora per il New York Times, questo prestigioso premio se lo è guadagnato per il bellissimo reportage sull’epidemia di ebola in Africa occidentale che è apparso proprio sulle pagine del New York Times. Daniel Berehulak ha trascorso diverse settimane nell’epicentro del focolaio Ebola, ha messo a rischio sua salute perché il dovere di raccontare quello che stava accadendo era molto più forte. Ha mostrato al mondo l’eroica battaglia delle persone contro una malattia insidiosa e grave che dava ben poche speranze di vincere. Qui potete ammirare una selezione delle foto di Daniel Berehulak che gli sono valse il Pulitzer.




Premio Breaking News Photography al St. Louis Post-Disptach

Ferguson Protests

Un altro premio Pulitzer molto importante che riguarda la fotografia è il Breaking News Photography, ovvero la copertura fotografica di un evento, questi reportage non solo devono essere tempestivi, ma anche avere un forte impatto emotivo. Questo premio se lo sono aggiudicati i fotografi della redazione del St. Louis Post-Disptach per le foto delle proteste contro la polizia in seguito all’uccisione di Michael Brown a Ferguson. Le foto le potete guardare qui. Le fotografie sono state realizzate da Robert Cohen, Huy Mach, David Carson, J.B. Forbes e Christian Gooden.


Foto | petapixel - Daniel Berehulak / The New York Times e Ferguson / St. Louis Post-Dispatch

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 11 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail