Leica Q (Typ 116), la compatta di lusso con sensore full frame ed ottica Summilux 28mm f/1.7

È stata appena annunciata la nuova Leica Q (Typ 116), una compatta con sensore full frame da 24 Megapixels ed ottica fissa Summilux 28mm f/1.7

Il settore delle compatte full frame fino ad ieri non era un vero e proprio settore. Questo perché c'erano solo le due proposte di Sony, ovvero la Sony Cyber-shot DSC-RX1 del 2012 e la sua sorella maggiore Sony Cyber-shot DSC-RX1R del 2013. Due fotocamere che sono rimaste lì da sole ad accontentare tutti quelli che volevano un sensore full frame in un corpo il più possibilmente compatto.

Un'esigenza che ora viene soddisfatta anche dalla nuova Leica Q (Typ 116), che si propone come una soluzione ovviamente molto più lussuosa e prestigiosa. Un lusso e prestigio che deriva principalmente dall'ottica scelta come compagna di scatti per il sensore CMOS da 24 Megapixels: si tratta di un obiettivo Leica Summilux 28mm f/1.7 ASPH., appositamente progettato per questa fotocamera.

Non si deve però cadere nell'errore di scambiare questa fotocamera per una telemetro: il mirino c'è, ma è di tipo elettronico con una risoluzione di 3,68 Megapixels. Ovviamente per inquadrare si può anche usare il touch screen da 3". Un dettaglio moderno che si inserisce in un lungo elenco di caratteristiche decisamente al passo con i tempi.

Abbiamo infatti un autofocus a rilevamento di contrasto, Wi-Fi e NFC integrati con app dedicate, riprese video Full HD a 60fps con audio stereo, il tutto in un corpo macchina dalle dimensioni di circa 130x80x93mm ed un peso di 640 grammi con la batteria.

Unico difetto, anche se c'era da aspettarselo, è il prezzo. La Leica Q (Typ 116) è infatti già in vendita ad un prezzo di 3.995 Euro. Neppure tanto se si pensa però a quanto costerebbe una classica Leica M corredata da un Summilux 28mm.

Via | Leica

01_Leica_Q

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 49 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO