Fotocamere nelle corna dei rinoceronti per proteggerli dai bracconieri

Protect RAPID è un sistema di monitoraggio per proteggere i rinoceronti dai bracconieri e che comprende fotocamere, GPS e cardiofrequenzimetro

Un gruppo di ambientalisti britannici ha messo a punto un sistema per fermare l’uccisione dei rinoceronti da parte dei bracconieri, questi animali sono frequentemente catturati e uccisi per prendere le corna che vengono poi vendute a caro prezzo. Per fermare questo scempio un gruppo di ricercatori ha creato un sistema per proteggere i rinoceronti, in pratica vengono montate dentro le corna delle fotocamere ma anche un GPS e un cardiofrequenzimetro, in questo modo si possono tenere sotto controllo gli animali, monitorarli e agire tempestivamente in caso di pericoli.

Il sistema di protezione si chiama Protect RAPID (Real-time Anti Poaching Intelligence Device) e comprende delle fotocamere che vengono impiantate nelle corna dei rinoceronti senza provocare nessun dolore o disturbo, un collare GPS collegato a un satellite e anche un dispositivo per il monitoraggio cardiaco. Questi apparecchi sono collegati tra di loro e sono attivi 24 ore su 24, in questo modo è possibile avere un controllo globale: con la fotocamera si vede cosa fanno e chi c’è nei paraggi, con il cardiofrequenzimetro si monitorano eventuali pericoli che provocano un battito molto accelerato e con il GPS si possono seguire e raggiungere tempestivamente gli animali in modo da metterli in salvo ed, eventualmente, catturare i bracconieri.

Protect RAPID

Secondo le ultime stime viene macellato un rinoceronte ogni 8 ore, in Sudafrica ne sono stati uccisi 1200 nel corso dell’ultimo anno, ciò vuol dire che se non si fa qualcosa per interrompere questa mattanza nel giro di 10 anni questi animali si potrebbero estinguere.

Protect RAPID è stato ideato dallo scienziato Paul O'Donoghue dell'Università di Chester che da circa 15 anni cerca di sfruttare la tecnologia per proteggere gli animali africani dalla crudeltà dell’uomo.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: