La vita a colori di Jacques Henri Lartigue

Tornare “alle origini della fotografia contemporanea” con gli scatti in bianco e nero di un precursore di tempi, mode, inquadrature e formati come Jacques Henri Lartigue è appassionante, ma la sua visione entusiasta e vitale dei momenti fugaci, fotografati a 8 anni come a 80, raccolti in diari per 72 anni allo scopo di 'conservare' quello che la sua memoria smarriva, è esaltata dalle sue rare e preziose fotografie a colori.

“Da quando sono bambino soffro di una specie di malattia: tutte le cose che mi colpiscono e mi stupiscono a un certo punto spariscono, come se la mia memoria non riuscisse a conservarle” Jacques Henri Lartigue nel diario del 1965

Jacques Henri Lartigue, diario del 1965

florette-vence-francia-maggio-1954.jpg

Visioni vibranti e inedite, passate dalle sperimentazioni ingombranti con Autochrome ai rullini ed il formato quadrato della Rolleiflex, come le stampe a pigmenti del positivo originale che la Maison Européenne de la Photographie di Parigi e l’Association des Amis de Jacques Henri Lartigue, portano in mostra con Lartigue, la vie en couleurs, curata da Martine d'Astier e Martine Ravache, anche nel catalogo di Éditions du Seuil, fino al 23 agosto 2015.

A portare in mostra questa sfumatura poco conosciuta del suo linguaggio sarà anche Jacques Henri Lartigue - Life in Colour, al Foam Fotografiemuseum di Amsterdam, dal 23 gennaio al 23 aprile 2016.

Aggiornamento alla segnalazione del 27 febbraio 2016


In occasione dei trenta anni della scomparsa di Jacques Henri Lartigue, una selezione di oltre venti sue fotografie a colori, scattate in Costa Azzurra tra il 1920 e il 1977, arrivano in mostra alla Opiom Gallery (11 Chemin du Village) con "Les couleurs d'Opio (The Colours of Opio)".

Lo scorcio della vita condotta dal fotografo nel sud della Francia, visitata regolarmente dal 1914 al 1960, quando si stabilì nel villaggio di Opio, resterà in mostra in Provenza, dal 29 settembre al 31 dicembre 2016, dove è consigliabile visitare anche la casa di Jacques Henri Lartigue e Florette.

a7459e04-7ce8-41bd-85b5-eb3672320a45.jpg

Foto | Florette au Monte-Carlo Beach, 1958. Photographie J.H.Lartigue © Ministère de la Culture - France/AAJHL, Courtesy Opiom Gallery

  • shares
  • Mail