Come ottenere uno sfuocato pazzesco con un adattatore tilt

Il fotografo francese Mathieu Stern ha ottenuto un originale sfuocato usando un adattatore tilt per fotografare con un vecchio Jupiter sulla sua Sony A7II

Il bello delle mirrorless, non è certo una novità, è il fatto di poter adattare qualsiasi ottica, anche quelle costruite ancora prima dell'invenzione dell'autofocus. Ma ci sono adattatori che permettono di ottenere risultati davvero unici, come quelli dotati di "tilt", ovvero della possibilità di inclinare l'ottica.

Quando l'ottica non è più perpendicolare al piano focale si ottiene un piano di messa a fuoco particolare, che dona un'atmosfera altrettanto particolare all'immagine. Se si usa poi un'ottica già particolarmente famosa per il suo sfocato, ovvero il russo Jupiter 9 85mm f/2, allora si può davvero ottenere uno "sfuocato pazzesco".

Come nel caso del fotografo francese Mathieu Stern, che ha realizzato il video in apertura, dove mette in mostra i risultati del suo Jupiter M42 con adattatore tilt su Sony A7II, il tutto acquistato su ebay con una spesa di circa 150 Dollari per il Jupiter e di circa 30 Dollari per l'adattatore. Letteralmente poca spesa, tanta resa!

Via | PetaPixel

  • shares
  • +1
  • Mail