Tokina AT-X 14-20mm F2 Pro DX, un nuovo zoom grandangolare per le reflex APS-C

È stato annunciato il nuovo zoom grandangolare Tokina AT-X 14-20mm F2 Pro DX con baionetta per le reflex APS-C di Nikon e Canon

Anno nuovo. Ottiche nuove. Il 2016 parte subito con le prime novità, numerose grazie ai pochi giorni che mancano al CES 2016 di Las Vegas. Proprio alla vigilia del nuovo anno è stato infatti annunciato il nuovo Tokina AT-X 14-20mm F2 Pro DX, uno zoom grandangolare previsto con baionetta per le reflex APS-C di Nikon e Canon.

Su Nikon le focali equivalenti coperte sono da 21 a 30mm, mentre su Canon sono da 22 a 32mm, ma ovviamente la caratteristica più interessante è l'apertura massima di diaframma di f/2, utile tra l'altro per poter tenere tempi sufficientemente rapidi nell'uso a mano libera, dato che manca una stabilizzazione ottica.

La struttura ottica è costituita da 13 elementi in 11 gruppi, tra cui elementi a bassa dispersione ed elementi asferici, utili per evitare riflessi indesiderati. Abbiamo anche un diaframma a 9 lamelle, che promette un bokeh interessante. Purtroppo non sono state comunicate date di commercializzazione e prezzo di lancio. Ma il CES 2016 è dietro l'angolo.

Via | dpreview.com

  • shares
  • +1
  • Mail