Fujifilm #instax4talent Award premia Il tempo delle donne e la letteratura dell'istante

La scrittrice Ester Viola vincitrice di "Scrivere l’istante" e l'award #instax4talent con L’amore è eterno finché non risponde

La pop-olare linea di fotocamere Fujifilm Instax, istantanee per vocazione e diletto, torna ad assegnare l‘award #instax4talent, nato per valorizzare il percorso di crescita delle attitudini artistiche della donna e le sue applicazione nei campi più variegati.

È dal campo della letteratura, con la sua capacità di afferrare l'istante e raccontare i nostri tempi, che arriva il premio assegnato ad Ester Viola, avvocato, esperta di social network e scrittrice, vincitrice del concorso letterario «Scrivere l’istante».

La scrittrice esordiente con L’amore è eterno finché non risponde (Einaudi), scritto con un linguaggio originale che deve molto allo stile frammentato dei social network e a suo dire con parecchie affinità con la fotografia istantanea, è stata selezionata da «la Lettura», supplemento cultura del «Corriere», insieme ad altre cinque autrici under 35, ma è risultata la più votata dal pubblico.

"Raccontare scrivendo non è altro che sospendere lo stato d’animo di un istante usando le parole per fermarlo. Non è molto diverso da un’istantanea: si tratta di un momento che si fissa negli occhi di chi è capace di vederlo – e proprio quello. Fare una fotografia è una questione di senso del tempo e bellezza, bisogna essere capaci di pensarli insieme. Chi scrive ha i vantaggi della riflessione, chi sa scattare una foto ha una sola possibilità: i primi hanno il tempo a favore, gli altri l’avranno contro. La fotografia istantanea ha questo di bello, e ha a che fare con il motivo per cui con questo concorso si è chiesto a sei scrittrici come si riesce a trattenere un attimo nella memoria di chi legge, come si spiega quella voce. La risposta è che quella possibilità, un’immagine sola e perfetta in mezzo a mille altre soltanto buone, ha il compito di trovarla chi scrive. Scrivere è incaricarsi di essere esatti con un’idea. Qualcuno una volta ha detto “c’è un sorriso nascosto dietro ogni parola scelta bene".

Ester Viola

Il concorso letterario completa il premio #instax4talent 2016, pronto a celebrare la scrittura femminile alla Triennale di Milano, durante la nuova edizione de «Il Tempo delle Donne», evento nato da un’idea della 27esima ora del «Corriere della Sera», in collaborazione con Io Donna, Fondazione Corriere, Valore D e Comune di Milano.

«Innovare scrivendo» è il titolo di questo appuntamento, in programma domenica 11 settembre 2016, alle pre 16.30, nel Salone d’Onore del Palazzo della Triennale (viale Alemagna 6). Nel corso dell'appuntamento, il giornalista del «Corriere» e scrittore Paolo Di Stefano, condurrà un momento di condivisione insieme a Ester Viola, intervallato da reading di alcuni dei suoi scritti più significativi e seguito dalla consegna del premio #instax4talent da parte di Hiroaki Shimosaka, presidente Fujifilm Italia.

Ovviamente la linea di fotocamere istantanee INSTAX sarà presente per fissare gli istanti da ricordare della tre giorni di eventi al Tempo delle Donne.

  • shares
  • Mail