The Colourist, la donna che colorava le foto a mano

The Colourist è il documentario sulla vita di Grace Rawson, una delle "coloriste" che lavorava per la Whites Aviation, una compagnia specializzata nella fotografia aerea

La fotografia aerea è abbastanza recente, adesso con i droni si possono fare cose che un tempo erano una esclusiva di poche persone, ma un tempo era tutto molto più difficile e inaccessibile. Leo White era uno dei pochi fortunati a cui il destino ha regalato una grande opportunità, nato in Nuova Zelanda nel 1906 sin da ragazzino lavorava come messaggero per il servizio postale nazionale, pian piano diventò anche un giornalista ed un fotografo freelance, a 25 anni era un apprendista pilota, a 29 pilota a tutti gli effetti. A 35 anni fondò la Whites Aviation, una compagnia aerea specializzata nella fotografia, scattavano foto dei panorami aerei della Nuova Zelanda e li vendevano ai giornali e alle riviste specializzate in aviazione.

Molte delle loro foto originali venivano vendute come foto da collezione da appendere in casa o nei luoghi pubblici, molte di queste venivano trasformate in foto a colori tramite delle talentuose pittrici che le dipingevano a mano. Nel 1967 Leo White passò a miglior vita ma la Whites Aviation continuò ad operare fino al 1988.

The Colourist

Il documentario che vi mostriamo oggi si intitola The Colourist e racconta proprio questa incredibile avventura tramite una delle coloriste, la bravissima Grace Rawson che iniziò questo particolare lavoro e che, ancora oggi dipinge per passione. Il documentario è davvero bellissimo ed è stato realizzato dalla Loading Docs, che raccoglie e crea filmati dedicati alla Nuova Zelanda.

È incredibile come una cosa tanto comune come la fotografia a colori un tempo fosse realizzata con colori, pennelli, sensibilità e immaginazione, questi paesaggi aerei per lo più sconosciuti alle “Colourist” vibravano di una nuova vita grazie alla loro capacità di volare lontano.

È bello scoprire in quanti modi si può fare fotografia…

via | frizzifrizzi

  • shares
  • Mail