La Razza Umana di Oliviero Toscani

Nel mondo omologato dalla globalizzazione e diviso dall'odio viscerale per il diverso e l'altro da se, la Razza fa ancora la differenza?

Mentre il nostro universo cambia faccia, insieme alle sfumature etniche che lo popolano lontano dal luogo di origine, l'ottica frontale e il consueto linguaggio provocatorio di Oliviero Toscani, ci consegnano il ritratto della Razza Umana.

Partito alla volta di città, paesi, villaggi e avamposti remoti del mondo, con un camper e un team di fotografi, video operatori e intervistatori coordinati da Toscani, il tour che ha richiesto anni per mappare espressioni, caratteristiche fisiche, somatiche, sociali e culturali del nuovo paesaggio italiano, europeo, mondiale e umano, attraverso una gallery di foto con intervista ci restituisce il nuovo volto della Razza Umana, insieme al valore della coesistenza delle differenze e quello dell'arte e della fotografia, ancora capaci di lasciarlo emergere a dispetto di tutto e tutti.

«RAZZA UMANA è uno studio socio-politico, culturale e antropologico. Abbiamo ritraggono la morfologia della razza umana al fine di osservare le nostre peculiarità e le nostre caratteristiche, per capire le differenze. Raccogliamo segni somatici, catturiamo il volto dell'umanità»

Oliviero Toscani


Il progetto, con l'obiettivo di scoprire la varietà di morfologia e condizioni umane, è parte del più ampio "Nuovo Paesaggio Italiano", ideato da Oliviero Toscani con La Sterpaia, Bottega dell'Arte della Comunicazione, realizzato in ogni tappa con la collaborazione delle istituzioni ospitanti (comuni, province e/o regioni) e il supporto di una campagna stampa, mentre fotografie e video proseguono il lungo tour con pubblicazioni e mostre itineranti.


Uno degli appuntamento con Razza Umana e le decine di ritratti realizzati in ogni angolo del pianeta, tocca gli spazi espositivi della Camera di Commercio di Vibo Valentia, dal 21 ottobre al 20 novembre 2016.

Oltre ad inaugurare l’esposizione, Toscani sarà anche il principale speaker del del workshop gratuito (fino ad esaurimento posti) "La creatività è dall’altra parte del vento" (giovedì 20 ottobre, ore 17-19), su "Il mestiere dell’arte" insieme a diversi professionisti del settore che lo animeranno, nella stessa sede, il 7, 14 e 20 ottobre 2016.

Mostra e workshop sono organizzati da Arthemisia Group, promossi e prodotti dalla Camera di Commercio di Vibo Valentia.

Anche la terza edizione della manifestazione di respiro internazionale Cortile di Francesco, espone i ritratti della "Razza umana", tra la piazza inferiore di San Francesco e piazza Santa Chiara della città di Assisi, da giovedì 14 al 26 settembre 2017, mentre sabato 16 settembre, dalle ore 17.30, Oliviero Toscani sarà il protagonista dell'incontro "Design for Humanity" per la segione "L’arte ci guarda", aperto al pubblico alla Basilica Superiore di San Francesco.

Foto | La Razza Umana di Oliviero Toscani, Courtesy Arthemisia Group

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 11 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO