Nikon 1, la fotocamera più antica di sempre venduta per 406.000 dollari

(Aggiornamento 2 dicembre 2016)

Qualche giorno fa vi avevo detto che la fotocamera Nikon più antica di sempre sarebbe stata battuta all’asta, vediamo com’è andata a finire! La celebre macchina fotografica Nikon 1 del marchio giapponese è stata la protagonista di una bellissima asta che l’ha vista arrivare nelle mani di un fortunato appassionato che, pur di averla, è stato disposto a sborsare una cifra davvero altissima. La fotocamera era stata stimata per un valore di circa 200 mila dollari, ebbene alla fine è stata battuta all’asta per 406.000 dollari, più del doppio di quanto la casa d’aste aveva stimato.

La Nikon 1 è un pezzo di storia della fotografia e credo che, al di la del valore della fotocamera come oggetto, il suo valore intrinseco sia inestimabile, è ciò da cui tutto ha avuto inizio, un tesoro che non conosce recessioni ma che anzi, moltiplicherà il suo valore con lo scorrere del tempo.

La celebre fotocamera è stata venduta dal collezionista giapponese Tad Sato che può ritenersi più che soddisfatto di com’è andata l’asta, il felice acquirente ha sbaragliato la concorrenza e sborsato un bel po’ di soldini per aggiudicarsela quindi immagino che sarà soddisfatto anche lui.

E vissero tutti felici e contenti... è proprio il caso di dirlo!

Nikon 1, la fotocamera più antica di sempre all'asta

Nikon 1

(Aggiornamento 26 ottobre 2016)

Le aste fotografiche ci permettono di ammirare fotocamere davvero bellissime che hanno contribuito a fare la storia, modelli speciali che vengono conservati da collezionisti e appassionati. La casa d’aste WestLicht ha appena annunciato uno dei prodotti per cui i veri appassionati si potranno sfidare a colpi di palette e denaro: la Nikon 1, ovvero la fotocamera più antica del mondo! Questo rarissimo esemplare appartiene al collezionista giapponese Tad Sato, è in ottime condizioni e presenta anche il meccanismo di scatto originale. La Nikon 1 sarà venduta insieme all’obiettivo Nikkor-H 2/5cm no.70811 con relativo copriobiettivo Nikon, al doppio cinturino e alla custodia originale in pelle.

La Nikon 1 è stata la prima fotocamera Nikon ad essere immessa in commercio, il primissimo esemplare aveva come numero di serie la sigla 60922, la Nikon dell’asta ha il numero 60924, questo significa che si tratta della terza fotocamera Nikon 1 realizzata dal marchio giapponese.

Chi riuscirà a conquistare la Nikon 1 si porterà a casa un pezzo di storia della fotografia. L’asta parte da 90.000 euro e si conta di arrivare tra i 160.000 e i 180.000 euro. L’appuntamento è a Vienna il 18 novembre.

via | nikonrumors

  • shares
  • Mail