Io non esiste: mostra-istallazione senza fotografie di Settimio Benedusi

Il nuovo spazio dedicato all'arte di Scalo Milano City Style, inaugurato da una mostra fotografica senza fotografie

Basta concedere uno sguardo al calendario espositivo che ci viene offerto quotidianamente, per notare il numero non trascurabile di mostre che si limitano ad esporre l'ego del fotografo, anteponendolo a soggetto, senso e significato.

Una riflessione alla quale non sfugge neanche un 'fighetto milanese circondato da gente che fa marketing/branding/influencing' (parole sue) come Settimio Benedusi, provocatore per passione e vocazione.

Dopo aver condiviso il percorso che ha portato alla realizzazione della campagna pubblicitaria per Scalo Milano e i suoi antipodi, con il volto degli operai che hanno lavorato alla costruzione del nuovo centro commerciale alle porte di Milano (nel video di apertura), Benadusi inaugura il nuovo spazio che questo dedica all’arte con Io non esiste.

La 'mostra fotografica senza fotografie', sarà realizzata in progress da Benadusi fotografando, stampando ed esponendo gli scatti degli spettatori. Gli altri. Noi.

"Nel giorno dell’inaugurazione non ci saranno fotografie esposte alle pareti del bellissimo spazio dedicato all’arte all’interno di Scalo Milano: le pareti saranno completamente vuote e bianche.
Perché succederà qualcosa di particolare, diverso, nuovo.
La mostra fotografica si costruirà con la presenza delle persone che verranno a vedere la mostra stessa: Settimio coinvolgerà gli spettatori facendo loro un ritratto in diretta, sul posto.
Questo ritratto verrà subito stampato e affisso alle pareti, grazie allo sponsor tecnico HP, diventando immediatamente elemento costruttivo della mostra stessa.
Tutto questo nasce dalla volontà di Settimio di fare un passo indietro (io non esiste!) rispetto all’EGO di rivolgere l’attenzione iconografica verso sé stessi, rivolgendo tutta la completa attenzione verso gli altri.
La mostra infatti non esisterà se nessuno verrà a vederla.
Un passo indietro di Settimio Benedusi per dire forte e chiaro che noi come persone ma soprattutto noi come fotografi non siamo nulla se non in rapporto con gli Altri.
Gli Altri siamo Noi."

L'ennesima provocazione di Benadusi, sposta quindi l'attenzione dal suo EGO al nostro, entrambi ben rappresentati, da oggi a domenica.

Io non esiste
14-18 dicembre 2016
Inaugurazione: mercoledì 14 dicembre, ore 18.00
Scalo Milano City Style
via Milano, 5
Locate di Triulzi (MI)

Fino a domenica passate a trovare @settimiobenedusi a #iononesiste che è bello, e la mostra la fate voi.

Una foto pubblicata da Gabriele Ferraresi (@gbrlferraresi) in data: 16 Dic 2016 alle ore 07:56 PST

  • shares
  • Mail