Zofia Rydet Répertoire, 1978-1990

Uno dei progetti più importanti della fotografia polacco del 20° secolo, esposto in Francia con circa 300 stampe moderne di Rydet Zofia

La passione per la fotografia e l'antropologia oggi mi spingono fino in Polonia con il monumentale progetto «Zapis socjologiczny/Sociological Record/Répertoire sociologique», intrapreso nel 1978 da Rydet Zofia (1911-1997).

All'età di sessantasette anni la fotografa polacca ha iniziato il viaggio in città, paesi e villaggi delle regioni del Podhale, della Slesia e della città nord-orientale di Suwałki, realizzando un corpus ricerca di circa 20.000 fotografie, impreziosito dalla sua notevole capacità di avvicinarsi a soggetti e cogliere particolari, con un campo di applicazione tanto ampio da continuare ad avere rilevanza scientifica anche per antropologi, etnografi, sociologi, teorici culturali, insieme a quelli della fotografia sociologica, studiosi e critici d'arte.

Negli ultimi anni della sua vita, l'anziana fotografa, troppo debole per viaggiare in Polonia, si è impegnata nella revisione del suo materiale fotografico, con la complicità di un paio di forbici, pezzi di stoffa e fiori secchi, realizzando collage dal sapore surrealista ma il suo ricco corpus di immagini continua a viaggiare per lei.

I più di 20.000 negativi, sono stati stampati, digitalizzati, conservati e condivisi online dalla Foundation for Visual Arts, in costante collaborazione con la Zofia Rydet Foundation, il Museum in Gliwice e il Museum of Modern Art di Varsavia che ne ha ospitato la prima tappa espositiva con Zofia Rydet: Record 1978–1990.

La retrospettiva Zofia Rydet. Répertoire, 1978-1990, ospitata allo Jeu de Paume - Château de Tours fino alla prossima primavera, continua il viaggio in Polonia insieme alla 300 stampe moderne selezionate dalle serie «Répertoire sociologique», «Femmes sur le pas de la porte» e «Professions», con la curatela di Sebastian Cichocki del Museo di Arte Moderna di Varsavia e Karol Hordziej della Foundation Visual Arts di Cracovia. 

Zofia Rydet
Répertoire, 1978-1990

Fino al 28 maggio il 2017
Jeu de Paume - Château de Tours
25 avenue André Malraux
Tours (Francia)

Foto | Zofia Rydet. Répertoire, 1978-1990

  • shares
  • Mail