Richard Renaldi: Manhattan Sunday

La Manhattan Sunday di Richard Renaldi in libreria e in mostra con euforia e caducità di corpi e luoghi della grande mela

Le mille luci di New York e del bianco e nero di Richard Renaldi, viaggiano dai fulgori del sabato notte ai chiarori della domenica mattina, in pausa dal ritmo frenetico della grande metropoli.

Un viaggio nella città che si risveglia piano, contando le ore che separano la notte dal giorno, lo sfavillio affollato del clubbing newyorkese, dalle sue strade innaturalmente deserte e silenti, attraversate dai volti pallidi di chi non è ancora andata a dormire o si sveglia di buon ora, per andare a lavoro o godete di una giornata libera da impegni.

Una Manhattan Sunday fotografata sin dal 2010, insieme al riflesso di sogni e vite ideali, lustrini e corpi sinuosi, euforia e caducità, in luoghi di aggregazione e fuga, club e strade di New York.

Fotografie raccolte nelle pagine di un volume omonimo, edito da Aperture ad ottobre 2016, accompagnate da un saggio dello stesso Renaldi, sulle esperienze personali del paesaggio notturno della grande mela, ideali per riflettere su cambiamenti ed identità della città.

Manhattan Sunday è il quarto libro dedicato ai progetti fotografici di Renaldi, dopo i ritratti dei ragazzi di Fall River e dei paesaggi-industriali dopo il boom, raccolti nelle pagine di Fall River Boys (Charles Lane Press, 2009), quelli degli estranei fotografati come conoscenti con Touching Strangers (Aperture, 2014) e Figure and Ground (Aperture, 2006).

Richard Renaldi è rappresentato dalla Benrubi Gallery di New York, che espone il suo nuovo progetto fino al 23 dicembre 2016 insieme alle mille storie della città, alla genesi del progetto.

Una foto pubblicata da Benrubi Gallery (@benrubi_gallery) in data:


La Robert Morat Galerie che lo rappresenta il fotografo dalla Germania, esporrà Manhattan Sunday nel 2017, insieme al primo museo, la George Eastman House di Rochester che lo esporrà a partire dal 21 gennaio.

Richard Renaldi: Manhattan Sunday
21 gennaio - 11 giugno 2017
George Eastman House
900 East Avenue
Rochester, New York

Foto | Richard Renaldi: Manhattan Sunday, Courtesy of the artist and Benrubi Gallery © Richard Renaldi/George Eastman House

  • shares
  • Mail