Il video di New York in alta definizione girato nel 1993

Oggi vi propongo un post nostalgico, di quelli che ci riportano indietro negli anni, alle telecamere enormi che i nostri papà si portavano dietro e sistemavano nel cofano, quelle delle scampagnate che – nel cofano – si contendevano lo spazio con pasta al forno e cotolette. Vediamo insieme un video che risale al 1993 e che ci racconta una New York quasi inedita, tra l’altro ad una risoluzione che è decisamente superiore a quella comune in quegli anni.

video di New York in alta definizione girato nel 1993

L’utente Youtube Pedante ha caricato questo video e ha ipotizzato che sia stato fatto nel 1993 con una HDVS Camera- probabilmente una SONY HDC-500 collegata ad un registratore portatile HDV-10. Il video è arrivato ai giorni nostri grazie a JVC che, nel 2002, ha utilizzato questi video per promuovere l’HD per il mercato giapponese. Quello che si evice da questo video è che Sony stava già pensando a dei video con risoluzioni migliori ma che poi tutto questo è stato accantonato per il digitale che muoveva i primissimi passi.

Comunque sia, è un bellissimo reperto storico, ma d’avanguardia, che ci mostra come guardavamo qualche anno fa, e fa quasi tenerezza pensare che riprese di questo tipo siano altamente professionali e fatte con apparecchiature costose, quando oggi, basterebbe un comune smartphone.

via | fstoppers

  • shares
  • +1
  • Mail