Le novità di Fujifilm per il sistema GFX Medio formato: obiettivi, firmware e roadmap

Fujifilm presenta i nuovi obiettivi Fujinon GF110mmF2 R LM WR e Fujinon GF23mmF4 R LM WR, un nuovo firmware per la GFX 50S e la roadmap aggiornata per il 2017

Fujifilm allarga la famiglia e ci presenta qualche novità molto interessante e incentrata sul nuovo sistema GFX Medio formato. Questa mattina Fujifilm ha presentato ufficialmente due obiettivi che sono il Fujinon GF110mmF2 R LM WR e Fujinon GF23mmF4 R LM WR, ottiche professionali e ad altissima risoluzione nate per supportare anche le fotocamere che arriveranno in futuro. Forti dell’esperienza e del successo degli obiettivi XF, gli obiettivi GF sono realizzati con tecnologie proprietarie, sono il picco massimo dell’esperienza Fujifilm e sono nate per mostrare il potenziale prestazionale della GFX 50S.

Fujinon GF110mmF2 R LM WR

Fujinon GF110mmF2 R LM WR

L’obiettivo Fujinon GF110mmF2 R LM WR è un medio tele da ritratto con una lunghezza focale equivalente a 87 millimetri nel formato 35mm, a piena apertura raggiunge f/2.0 che regala un meraviglioso effetto bokeh. Nello schema ottico troviamo 14 elementi in 9 gruppi con quattro lenti ED che limitano le aberrazioni cromatiche e quelle sferiche e ci permettono di avere delle immagini nitide e fedeli alla realtà, grazie anche al perfetto funzionamento del sistema di messa a fuoco. Il diaframma a nove lamelle arrotondate consente di avere un effetto bokeh molto bello, sia nella zona posteriore che in quella anteriore del soggetto, restituendo da un lato uno sfocato morbido e avvolgente, dall’altro un soggetto che appare quasi tridimensionale. La messa a fuoco è veloce, precisa e silenziosa grazie al motore lineare. Il Fujinon GF110mmF2 R LM WR è resistente alla polvere e agli agenti atmosferici e funziona correttamente fino a -10°C, l’ottica è sigillata in 9 zone e quindi protetto da polvere e pioggia leggera. Questo obiettivo sarà disponibile da fine maggio al prezzo orientativo di 3055,00 euro.

Fujinon GF23mmF4 R LM WR

Fujinon GF23mmF4 R LM WR

L’altro obiettivo presentato oggi è il Fujinon GF23mmF4 R LM WR che ha una lunghezza focale equivalente a 18mm nel formato 35mm, è particolarmente adatto per la fotografia di paesaggio e architettura ma ovviamente non ci sono limiti. Lo schema ottico di questo obiettivo presenta 12 gruppi e 15 elementi, due lenti asferiche, una lente Super ED e tre lenti ED che permettono di non avere distorsione nonostante l’angolo di campo super grandangolare di 99,9°, queste lenti inoltre ci liberano dall'aberrazione cromatica che negli obiettivi grandangolari è quasi la norma. Immagini fantasma e bagliori indesiderati sono stati invece eliminati dal rivestimento nano GI. Fujifilm ha adottato un sistema di messa a fuoco interna che utilizza un motore lineare e che consente di avere un AF veloce e silenzioso nonostante lo schema ottico molto elaborato. Anche il Fujinon GF23mmF4 R LM WR lavora fino a -10°C e resiste a polvere e pioggerellina, è ergonomico e funzionale in modo da poterlo usare velocemente anche se la scena cambia rapidamente. Sarà disponibile da fine maggio al prezzo di 2845,00 euro.

Roadmap 2017

Roadmap 2017

Gli obiettivi Fujinon per il sistema GX sono la nuova sfida di Fujifilm che, sin da subito, ha dimostrato di voler offrire un’ampia gamma di ottiche a chi sceglie questo sistema. Quando è stata presentata la Fujifilm GFX 50S sono stati annunciati anche sei obiettivi dedicati di cui tre lanciati insieme alla fotocamera (Fujinon GF63mm F2.8 R WR, equivalente 50mm; Fujinon GF32-64mm F4 R LM WR, equivalente 25-51mm e Fujinon GF120mm F4 Macro R LM OIS WR, equivalente 95mm, rapporto di riproduzione 1:0.5), oggi sono stati presentati il medio tele Fujinon GF110mm F2 R LM WR, equivalente 87mm e il grandangolare Fujinon GF23mm F4 R LM WR, equivalente 18mm. Nei prossimi mesi arriverà anche il Fujinon GF45mm F2.8 R WR, equivalente 35mm e poi un teleobiettivo fisso e un convertitore tele, per un totale di otto obiettivi.

Firmware per la Fujifilm GFX 50S


L’ultima novità di oggi riguarda il nuovo firmware per la fotocamera digitale mirrorless medio formato FUJIFILM GFX 50S che sarà disponibile dalla fine di maggio e che andrà a migliorare le prestazioni. In particolare questo aggiornamento andrà ad aggiungere una “funzione per il tethering da computer tramite Wi-Fi e un miglioramento di operatività per la compensazione dell'esposizione e delle prestazioni autofocus nelle scene difficili”.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO