Vietnam Today di Daniele Rossi

Daniele Rossi fotografa lo spirito dinamico del contemporaneo e del Vietnam di oggi

La natura del contemporaneo è dinamica e sfuggente, ma la capacità di afferrare cose indistinte e visualizzare prospettive inattese, manifestata dalla fotografia in molti modi diversi, la rende un linguaggio ideale a scorgerne l'essenziale mutevolezza.

Una dimensione (con)temporanea che muove anche quello che sembra immobile, colta dal fotografo Daniele Rossi in un paese profondamente lacerato dai conflitti come il Vietnam, dove il ritmo vorticoso di città affollate e brulicanti come Hanoi, attraversa il paesaggio radicato a secoli di glorioso passato che ha gettato le fondamenta dello sviluppo economico e culturale del futuro, tra grattacieli, ponti e strade.

"Vietnam Today" registra le tracce di questo incessante e indistinto movimento, con lunghi tempi di posa, uno sguardo pronto a spingersi ai margini del visibile e scatti di paesaggi urbanizzati, stampati per la prima volta anche su carta Dó vietnamita, dalla fibra soffice, leggera e resistente, realizzata ancora oggi con metodi artigianali per gli usi più tradizionali, dalle pitture Dong Ho alla stampa di libri e documenti.

Le stampe arrivano in mostra alla Tibaldi Arte Contemporanea di Roma, con un allestimento che le lascia vibrare al passaggio dei visitatori, sospendendole in cornici di canna di bambù, anche questa tradizionale e vietnamita, come la fibra che si piega ma non si spezza.

La mostra realizzata con il patrocinio dell'Ambasciata della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia, si inaugura il prossimo 5 maggio per compiere un viaggio nella fotografia del contemporaneo.

Vietnam Today
Daniele Rossi

5 - 20 maggio 2017
Inaugurazione: venerdì 5 maggio 2017, ore 19
Tibaldi Arte Contemporanea
via Panfilo Castaldo, 18
Roma

Foto | Vietnam Today © Daniele Rossi
Via | Francesca Orsi

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO