Confini - Il fotogiornalismo e le sue Espressioni ad Ancona

La rassegna dedicata al fotogiornalismo e le declinazioni più attuali dei Confini, nei progetti di Pietro Masturzo, Valerio Bispuri e Dario Mitidieri

Il confine che segna i limiti naturali, storici, fisici e mentali, imposti ogni giorno da chiunque in ogni angolo di mondo, anima il Foto Festival di Ancora, dedicato al fotogionarlismo, le sue espressioni più sentite e declinazioni più attuali, nei progetti di fotografi contemporanei come Pietro Masturzo, Valerio Bispuri e Dario Mitidieri.

La rassegna "Confini", curata dalla storica associazione fotografica Il Mascherone, con il patrocino dall’Amministrazione Comunale di Ancona, è quindi pronta a sfiorare ben più dei confini del capoluogo marchigiano, con il programma di incontri, presentazioni, mostre e workshop, ospitati nei locali rivisitati della Polveriera, denominata Castelfidardo in memoria della storica battaglia risorgimentale, da sabato 13 maggio a domenica 4 giugno 2017.

Ad inaugurare le diverse declinazioni del concetto di confine, il prossimo 13 maggio, sarà Dario Mitidieri con il fronte/fonte di guerra inquadrato con Lost Family Portraits (nel video di apertura) vincitore del World Press Photo 2016, in mostra con le dolorose assenze di chi lascia sedie vuote nei ritratti delle famiglie siriane, scattati in un campo profughi al confine turco.

Dopo una giornata dedicata al contributo fotogiornalistico di Mario Dondero, a cura dalla Fototeca Provinciale di Fermo, Il confine che delimita la persona con carcere/droga/pregiudizi, arriva in mostra con "Mirada Interior" di Valerio Bispuri e il racconto giornalisticamente antropologico degli aspetti piu' duri della realta' sociale, vissuta in buona parte in America Latina, dall’Amazzonia brasiliana alla Cuba all’ombra del Che, con gli abissi di Encerrados, Paco, i rom ...

Per chi è interessago ad approfondire tecniche e dinamiche, Il Mascherone cura anche il workshop "Shoot" con Valerio Bispuri, programmato con la tre giorni del 19, 20 e 21 maggio 2017.

L'incontro con Pietro Masturzo porta in mostra il confine politico e lo scontro tra popolazioni che emerge da "La vita dei Goldburt" e la quotidianità di una famiglia di coloni ebrei integralisti che bramano la terra promessa.

La rassegna, ad ingresso gratuito (dalle ore 16.00 alle 20.00), offre anche una sezione video documentaristica curata da Ruben Lagattolla, quella di giornalismo grafico realizzata in collaborazione con la rivista Graphic News di Bologna e tutto quello che trovate nel calendario delle giornate.


Ancona Foto Festival 2017 "Confini" Il fotogiornalismo e le sue Espressioni: Programma

Sabato 13 maggio 2917

ore 13.00 aperitivo / incontro con Dario Mitidieri
Libreria Gulliver, Corzo Mazzini

ore 18.00 inaugurazione della rassegna con Dario Mitidieri

Giovedì 18 maggio 2017

ore 16.00 giornata dedicata a Mario Dondero a cura della Fototeca Provinciale di Fermo

Venerdì 19 maggio 2017

ore 13.00 aperitivo / incontro con Valerio Bispuri
Libreria Gulliver, Corzo Mazzini

ore 16.00 incontro con Valerio Bispuri

19 - 20 - 21 maggio 2017
workshop "Shoot" con Valerio Bispuri a cura dell’Associazione Fotografica Il Mascherone

Lunedì 22 maggio 2017

ore 16.00 giornata dedicata al video giornalismo, con presentazione del documentario "I migranti" diretto da Francesco Paolucci
Presentazione di video e conclusione dei laboratori educativi realizzati per ragazzi con disabilità de Servizi Sociali del Comune di Ancona, Museo Omero e Codess Sociale.

Giovedì 25 maggio 2017

ore 16.00 giornata dedicata a Daniele Cimino

Sabato 27 maggio 2017

ore 13.00 aperitivo / incontro con Pietro Masturzo
Libreria Gulliver, Corzo Mazzini

ore 16.00 incontro con Pietro Masturzo

Domenica 28 maggio 2017

ore 18.00 Vittorio Piergiovanni - Un grande fotografo anconetano. Nuove rotte nella storia della fotografia italiana, a cura di Giornate di Fotografia

Mercoledì 31 maggio 2017

ore 16.00 Giornata Associazione "Libera"

Giovedì 1 giugno 2017

ore 18.00 A cura del Parco del Conero, "un mondo senza confini" naturalmente

Sabato 3 giugno 2017

Giornata Leica Akademie

ore 10.00 lettura portfolio, info Foto deangelis

ore 18.00 Proiezione Film "100 anni di Leica"

Ancona Foto Festival 2017
Confini
Il fotogiornalismo e le sue Espressioni

13 maggio - 4 giugno 2017
Polveriera Castelfidardo
Parco del Cardeto
Ancona

  • shares
  • +1
  • Mail