Sony World Photography Awards 2018: nuove categorie e opportunità

Si aprono le iscrizioni al Sony World Photography Awards 2018 con nuove categorie professionali, opportunità e premi

Continuando a lavorare con i fotografi vincitori della scorsa edizione per garantirne massima esposizione e riconoscimento, il 1° giugno 2017 Sony apre ufficialmente le iscrizioni dell'undicesima edizione del Sony World Photography Awards, annunciando nuove categorie professionali, premi e opportunità.

La Professional competition che assegna il titolo di Photographer of the Year, accetta 5/10 inmmagini di progetti fotografici per le categorie (architettura, storia contemporanea, attualità, paesaggio, natura e animali selvatici, ritratto, natura morta, sport) alle quali aggiunge anche le nuove "Creative" e "Discovery", insieme ad una nuova opportunità per i vincitori delle categorie progessionali e Student Focus, garantendo la sovvenzione per finanziare i progetti fotografici futuri.

Il nuovo programma di sovvenzione assegna $7k ai vincitori delle categorie professionali 2018, selezionati per perseguire progetti fotografici di loro scelta, insieme a $ 3.5k a ciascuno di quelli delle categorie Student Focus, per lavorare insieme su una commissione fotografica selezionata da Sony e dalla World Photography Organization.

I fotografi di ogni età, formazione e livello di esperienza sono invitati ad inviare una loro una singola immagine per partecipare alla 10 diverse categorie della Open Competition che contemplano nache architettura, paesaggio, natura morta e street photography.

La Youth competition premia i migliori fotografi giovani, dai 12 ai 19 anni, mentre la Student Focus è rivolta a chi studia fotografia in più di 300 istituzioni di tutto il mondo, premiando il vincitore con $ 30k di apparecchiature Sony per la loro scuola o istituzione.

Calendario 2018


    4 dicembre 2017 - chiude Focus Student

    4 gennaio 2018 - chiudono Open & Youth competitions

    9 gennaio 2018 - chiude Professional competitions

    27 febbraio 2018 - annuncio Shortlist

    27 marzo 2018 - annuncio vincitori di Open e National Awards

    19 aprile 2018 - annuncio Photographer of the Year e vincitori Professional category

La giuria chiamata a giudicare i vincitori delle diverse categorie, conta diversi professionisti e consigli per i partecipanti:

Professional competitions
Mike Trow (Chair, Picture Editor, British Vogue, UK) Naomi Cass (Director, Centre for Contemporary Photography, Australia), Sue Davies (OBE, Founder, The Photographers’ Gallery, UK), Gareth Harris (Chief Contributing Editor, The Art Newspaper, UK) Dewi Lewis (publisher, Dewi Lewis Publishing) Philip Tinari (Director, Ullens Center for Contemporary Art (UCCA), China)

Open, Youth & National Awards competition
Zelda Cheatle (Chair, curator)

Student Focus
Reiner Opoku (international art agent and Co-Founder Parley for the Oceans).

Consigli dei giudici per i partecipanti



    "Scegliete con attenzione le vostre storie, pensate a come si inseriscono nel vostro sistema di valori. Fate ricerche sul tema e su eventuali altri lavori pertinenti, quindi iniziate a scattare. Siate spietati nell’editing e nel controllo qualità e cercate una forma di coerenza nella presentazione delle immagini. Infine, chiedete sempre l’opinione di chi vi sta intorno: il loro punto di vista non corrisponde necessariamente al vostro, e vi aiuterà a capire se il vostro lavoro funziona o no con una maggiore obiettività."
    Mike Trow, presidente, concorso Professionisti

    "Mandateci un lavoro in cui credete e che pensate possa essere apprezzato e sostenuto anche da noi."
    Sue Davies OBE, giurata, concorso Professionisti

    "Per me la cosa più importante è che ciascun fotografo faccia sentire la propria voce, facendo emergere le sue qualità individuali e la sua personalità. In ultima analisi, questo significa trovare un tema/un soggetto in cui si crede fermamente e che si ha davvero a cuore."
    Dewi Lewis, giurato, concorso Professional

    "Non copiate (troppo) lo stile altrui."
    Gareth Harris, giurato, concorso Professionisti

    "Siate sinceri, pensate al messaggio che il vostro lavoro comunica, privilegiate la semplicità e lasciate parlare il cuore."
    Zelda Cheatle, presidente, concorsi Open, Giovani e National Award

Sony World Photography Awards 2018: premi

Per il Photographer of the Year è previsto un premio in denaro di $ 25.000 (USD), insieme ad una fornitura di apparecchiature fotografiche digitali Sony di ultima generazione e la partecipazione alla mostra presso la Somerset House di Londra.

Per il vincitore del concorso Open, è previsto un premio in denaro di $ 5.000 (USD), insieme ad apparecchiature fotografiche digitali Sony di ultima generazione, volo e alloggio per la cerimonia di premiazione a Londra e la partecipazione alla mostra presso la Somerset House di Londra.

Per tutti i vincitori di categoria delle competizioni Professional, Open, Youth e Student Focus (1 vincitore - fino a 10 fotografi finalisti - fino a 40 fotografi menzionati), sono previste attrezzature Sony digitale di ultima generazione, insieme alla pubblicazione sul libro dedicato ai vincitori, con volo e alloggio per la cerimonia di premiazione a Londra e la artecipazione alla mostra presso la Somerset House di Londra.

Tutti i finalisti parteciperanno alla Mostra digitale presso la Somerset House di Londra e alla pubblicazione nel libro dei vincitori.

Oltre ai premi principali, tutti i fotografi vincitori e candidati potranno partecipare a una campagna stampa globale, presentata sul sito web della World Photography Organisation e che si terrà alla Somerset House di Londra nella primavera del 2018.

  • shares
  • +1
  • Mail