SI Fest OFF Savignano 2017 - Strategie Dialettiche

La settima edizione del SI Fest OFF - Festival di fotografia indipendente e arti visive, apre le selezioni offrendo spazio alle Strategie Dialettiche

Il ridente comune emiliano di Savignano sul Rubicone inizia a prepararsi per i suoi festival di Fotografia tenuti nei giorni 8, 9 e 10 settembre 2017 e se c'è ancora tempo per il programma del 26° SI Fest – Savignano Immagini Festival, l’ottava edizione del SI Fest OFF Savignano ha già aperto le selezioni.

Il bando di partecipazione dell'edizione 2017 del Festival di fotografia indipendente e arti visive, organizzato dall'Associazione Cultura e Immagine in contemporanea al SI Fest Savignano Immagini Festival, dopo aver archiviato le Confluenze della precedente edizione (video di apertura), invita fotografi e artisti ad una riflessione su una tematica controversa e di estrema attualità come le "Strategie Dialettiche"

Un incontro fissato sulle terre dell'uomo
(Michel de Certeau)


    La dialettica come metodo argomentativo. La strategia, al contrario della tattica, è un piano d'azione a lungo termine finalizzato all'appropriamento di uno spazio autonomo. La strategia crea uno spazio, inventa un nuovo quotidiano, indaga, si dà del tempo e soprattutto si dà nel tempo.

off-2014.jpg

La selezione, aperta a fotografi ed artisti, singoli e collettivi, senza vincoli di età o nazionalità, lascia i candidati liberi di scegliere stili, mezzi e forme d’espressione, presentando fino ad un massimo di due proposte, con le iscrizioni complete di tutti i materiali richiesti, entro le ore 24.00 di lunedì 7 agosto 2017.

SI Fest OFF: Bando di partecipazione

SI Fest OFF, Festival di fotografia indipendente e arti visive, organizzato dall'Associazione Cultura e Immagine che si svolgerà a Savignano sul Rubicone l'8-9-10 settembre 2017 in contemporanea al SI Fest - Savignano Immagini Festival con mostre, installazioni, video proiezioni e performance, indice per l’ottava edizione, un bando invitando i candidati ad una riflessione sul seguente tema:

"Strategie Dialettiche"
Un incontro fissato sulle terre dell'uomo (Michel de Certeau)
La dialettica come metodo argomentativo. La strategia, al contrario della tattica, è un piano d'azione a lungo termine finalizzato all'appropriamento di uno spazio autonomo. La strategia crea uno spazio, inventa un nuovo quotidiano, indaga, si dà del tempo e soprattutto si dà nel tempo.

1. Requisiti e modalità di partecipazione

La selezione è aperta a fotografi ed artisti senza vincoli di età o nazionalità. Gli autori potranno concorrere individualmente o riunirsi in collettive. SI Fest OFF lascia i candidati liberi di scegliere stili, mezzi e forme d’espressione. Ciascun autore o collettivo, potrà presentare fino ad un massimo di due proposte. Saranno messi a disposizione degli autori spazi pubblici e/o privati situati nel centro storico della città di Savignano sul Rubicone, per esposizioni fotografiche, proiezioni video, installazioni o performance.

Per partecipare alla selezione il candidato dovrà inviare oltre al progetto:
1. Una breve biografia relativa alla propria formazione ed esperienza artistica (formato .pdf)

2. La scheda di iscrizione (in allegato) completa di tutti i dati
3. Un testo sintetico a spiegazione del progetto della lunghezza di max 1000 battute (formato .pdf)
4. La scheda tecnica (in allegato) completa di tutte le informazioni richieste

Nota: I progetti che non rispetteranno le specifiche indicate saranno automaticamente esclusi dalla selezione.

2. Invio dei progetti

Sezione fotografia
Inviare da uno a massimo due progetti raccontati attraverso una selezione di immagini in formato .jpg (150 dpi).

Sezione video
Inviare da uno a massimo due proposte video o loro estratti in formato .mp4, .mov, .avi

Sezione performance
Un video o una documentazione fotografica dell’intero progetto con indicazioni relative allo spazio utile alla la sua realizzazione.

Le iscrizioni complete di tutti i materiali richiesti dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24.00 del giorno Lunedì 7 Agosto in un unico file compresso denominato SIFESTOFF_NomeCognome al seguente indirizzo di posta: sifestoff@culturaeimmagine.it
N.B. Nel caso di file di dimensioni superiori ai 10 Mb utilizzare client di upload quali wetransfer, filemail, ecc.

3. Selezione dei candidati

Le proposte pervenute entro la data sopra indicata, saranno selezionate da un’apposita Commissione. Gli autori selezionati verranno avvisati tramite e-mail entro Lunedì 14 Agosto.
Qualora la proposta venisse accettata sarà necessario che si predisponga a proprio carico tutto il materiale che servirà per il posizionamento, l’allestimento ed eventualmente il funzionamento dell’opera, incluse le stampe e l’uso di apparecchiature specifiche.
Nota: Gli spazi espositivi principali saranno dotati di un servizio di custodia a carico dell’organizzazione tuttavia SI Fest Off declina ogni responsabilità per eventuali danni o furti alle opere all’interno dei locali, così come agli immobili e all’immediato intorno degli spazi assegnati agli autori.
Privacy:
I partecipanti all'evento autorizzano il SI Fest OFF a trattare i dati personali ai sensi della legge 675/96 (cosiddetta legge sulla Privacy) e successive modifiche D.lgs.196/2003 (codice Privacy). I partecipanti concedono gratuitamente al SI Fest OFF i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati per il sito internet dell'evento e le varie forme di promozione compresa la pubblicazione di un eventuale catalogo.

4. Quota di partecipazione

Ogni candidato o collettivo fatta eccezione per studenti e scuole* per accedere alla selezione dovrà versare la quota partecipativa di € 20.00 tramite bonifico bancario intestato all’Associazione Cultura e Immagine, banca d’appoggio B.C.C. Romagna Est, C.so Perticari, 25 47039 Savignano s/R FC, IBAN n. IT 13 N 08852 68050 02001 0031402 indicando nella causale “Quota SI Fest OFF 2017” e inviando ricevuta di pagamento via e-mail.

*Nota: La partecipazione è gratuita per studenti e scuole (Istituti superiori, Università e Accademie).

Informazioni tel: 339.7235070 mail: sifestoff@culturaeimmagine.it
Savignano Immagini - Vecchia Pescheria - C.so Vendemini, 51 - 47039 Savignano sul Rubicone FC

Sulla falsariga del voice off di Arles, il circuito OFF di Savignano nasce nel 2009 da un’idea di Mario Beltrambini, presidente del “Circolo Fotografico Ass. Cultura e Immagine” di Savignano sul Rubicone, per dare spazio a nuovi autori in campo fotografico e performativo, per questo scopo continua ad impegnarsi, mettendo a disposizione degli autori selezinati, spazi pubblici e/o privati situati nel centro storico della città di Savignano sul Rubicone, per esposizioni fotografiche, proiezioni video, installazioni o performance.

Foto | Courtesy SI Fest OFF - Festival di fotografia indipendente e arti visive

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 22 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO