Gazebook: Sicily Photobook Festival 2017

Gazebook - Sicily Photobook Festival 2017 porta a Punta Secca tre giorni di presentazioni, talks, mostre, workshop, letture portfolio ed eventi

"Il compito della politica non è di dare le risposte, ma fornire la cornice che permetta a ognuno di cercare e trovare la sua risposta"

Hans-Gert Pöttering

La natura e il compito della politica dividono gli animi da sempre, ma la considerazione del politico tedesco della Comunità Europea, sembra animare la III edizione di Gazebook - Sicily Photobook Festival, attenta alle narrazioni del contemporaneo resistenti alle logiche di potere, con un approccio analogo al simposio di Platone ed il contributo di guru dell'editing creativo del calibro di Jason Fulford, pronto ad arricchire il dialogo con talk e due giorni di workshop denso di esercizi fisici e mentali sulla sottile linea di separazione tra documentazione, fiction e propaganda.

Un post condiviso da Jason Fulford (@mushroom_collector) in data: 23 Lug 2017 alle ore 09:35 PDT

La Sicilia che ha fornito una dimensione reale alle trame romanzate del Montalbano di Camilleri, torna ad offrire spazio, dialogo e scambio alle esplorazioni narrative che partono dalle pratiche 'resistenti' del fotolibro, animando presentazioni e mostre, talk e seminati, insieme a letture portfolio, workshop, la Slideluck night in collaborazione con Aperture Foundation e un SOUK a disposizione di chi vende, scambia, riflette e impara.

Il festival all'aperto e aperto a tutti, con la direzione artistica di Lina Pallotta, punta l'attenzione sul ruolo di fotografia e comunicazione visiva in un momento storico di grande incertezze, politiche e sociali, con la complicità delle immagini in mostra e progetti che spaziano, dalla DISCORDIA delle Primavere Arabe di Moises Saman, al paesaggio ostile e guerrigliero dell’ex Jugoslavia percorso dalla memoria autobiografica di Miro Kuzmanovic con IDEOLOGY; “Premio Slideluck” a Gazebook 2016.

Dall’indagine sul lato oscuro della Turchia dopo il 2000, in mostra con CONTROL di Cagdas Erdogan, al viaggio nell'Italia quasi evanescente della PROVINCIA SOSPESA di Daria Adabbo, “Premio Gazebook” al Festival di Foiano 2016, il percorso espositivo passa anche per il zona d’ombra del web con THE ICEBERG di Giorgio di Noto.

CLOTHBOUND di Leila Fatemi indossa un velo floreale per riflettere sulla percezine delle donne musulmane, THE MOON WAS BROKEN di Salvatore Vitale il viaggio introspettivo nella memoria e nell'identità del fotografo siciliano, mentre "Hayati" (in arabo "La mia vita") di Karim El Maktafi, approfitta (in collaborazione con FABRICA e Officine Fotografiche Roma) del diario visivo di un italiano di seconda generazione e gli universi apparentemente incompatibili della sua doppia l'identià italiana e marocchina.

Il mare di offerte editoriali che trovano spazio in Bookshop, Speakers’ Corner Market e GAZEBOSOUK, con tante produzioni indipendenti e photozine, si arricchisce anche della selezione di FUAM Dummy Book Awards dell'Istanbul Photobook Festival 2017.

Le presentazioni editoriali tornano protagoniste dell'appuntamento Book Launch & Watermelon nel giardino del faro di Punta Secca, protagonista dell'illustrazione guida di Fabio Consoli, a due passi dalla spiaggia, con DISCORDIA di Moises Saman curated by Daria Birang, MONSANTO di Mathieu Asselin, ALL QUIET ON THE HOME FRONT di Colin Pantall & Alejandro Acin, DESTINO FINAL di Giancarlo Ceraudo & Maarten Schilt, EXILE di Vasantha Yogananthan e LìMINE di Vincenzo Labellarte, Daniele Cametti Aspri, Mauro Quirini, Paolo Fusco, Michele Miele, Gabriele Lungarella e Michele Vittori, curato da Massimo Siragusa.

Segue il ricco calendario di appuntamenti delle giornate inaugurali che spaziano tra speakers e music corner, proiezioni, letture portfolio, workshop e Slideluck ninght, in collaborazione con la piattaforma web di Aperture Foundation.

Gazebook 2017: programma


Venerdì 8 settembre 2017

15.30 Giardino del Faro
ITA/ Inaugurazione e tributo a Lorenzo Tricoli
ENG/ Opening and tribute to Lorenzo Tricoli

17.30 Giardino del Faro - Lemonade
Federica Chiocchetti  - Photo-Text Books extravaganza.
ITA/ Una presentazione informale ed appassionata su una delle ossessioni di Photocaptionis: i fotolibri, dove testo ed immagini condividono una stessa dignità ontologica nel contribuire alla narrativa di un progetto.
ENG/ Informal passionate presentation of one of the Photocaptionist's obsessions: photobooks where texts and images share equal ontological dignity in contributing to the narrative of a project

18.30 Piazza del Faro - Book Launch
Daria Birang - Moises Saman, Discordia.
ITA/ Talk con Daria Birang curatrice del libro e della mostra che sarà esposta nel lungomare Amerigo Vespucci. La mostra è un estratto del libro Discordia di Moises Saman, una storia sulla primavera araba.
ENG/ Talk with Daria Birang curator of Discordia book and exhibit.
The exhibition is an extract of the book Discordia by Moises Saman, a story about the Arab Spring.

19.30 Piazza Faro– The Symposium
Conversazione a cura di Colin Pantall, con Marco Paltrinieri, Natasha Cristhia and Mathieu Asselin.
L’idea che con la fotografia si possa fare dell'attivismo e spingere il cambiamento politico, e’ semplicemente un pensiero naive?
Quattro oratori esploreranno il modo in cui è possibile esprimere la connessione tra fotografia e politica nel mondo delle collaborazioni, nella curatela, in progetti personali ed editoriali e di come si possano utilizzare voci diverse e media diversi per portare un messaggio politico a un pubblico più ampio e coinvolto.

20.30 Piazza Faro - Slideshow
PH Museum - A Counscious Dream
Lens Culture/ KABK/ Fabrica
Emerging Talents

22.00 Piazza del Faro- Talk
Valentina Abenavoli e Alex Bocchetto - “BE BACK SOON” AKINA, Books, joy and pain.
Akina, Books, 5 anni di gioia e dolori. Un drive-in serale, una narrazione attraverso frammenti di 5 anni di pubblicazioni Akina: immagini, musica, video installazioni, mostre, workshop, slideshow. Fili, colle, pagine, pacchi, coltelli, presse, stampanti, poste. Tra passione, fortuna e stenti, un viaggio fotografico di carta tra Londra, Torino, Bangkok, Parigi, Rīga, Madrid, Bruxelles, Lisbona e Istanbul Consigliato ad un pubblico adulto.

23.00 Anticaglie Lido - Party Dance hall nigth
90 Degree sound

Sabato 9 settembre 2017

16.00 Giardino del Faro - Lemonade
Colin Pantall e Alejandro Acin - All Quiet on The Home Front
Durante questo incontro, l’editore e designer Alejandro Acin, discuterà con il fotografo Colin Pantall il processo di editing, progettazione e pubblicazione del libro di Colin “All Quiet on the Home Front”, un lavoro che racconta della sua trasformazione personale dall'essere bambino a diventare padre. È la storia del crescere e diventare adulti.
Alejandro racconterà anche di come è diventato editore con la pubblicazione del primo libro di ICVL, l'acclamato "Shenasnameh" di Amak Mahmoodian, e i problemi che ha dovuto affrontare per rendere questo libro il successo che e' oggi. Attraverso una sequenza di maquette originali, Alejandro e Colin parleranno delle scelte fatte per "All Quiet on the Home Front", sulle strategie di promozione/marketing del libro e sulla necessità di andare oltre il mondo della fotografia.

17.00 Giardino del Faro - Book Launch
Mathieu Asselin - Monsanto: A Photographic Investigation
Mathieu Asselin parlera’ del suo eccezionale lavoro di documentazione visiva durato 5 anni attraverso il Vietnam e gli Stati Uniti, portandoci un’ incredibile ritratto delle procedure antiche e nuove condotte dalle grandi aziende chimiche.

18.00 Giardino del Faro - Lemonade
Amak Mahommodian - Another Meeting With Her in Vein
Mi chiamo Amak, sono nata a Shiraz nel 1980, sono una fotografa, film maker e curatrice iraniana che vive in UK.
Il mio lavoro si interroga sulle problematiche legate all‘identità , a qualcosa di personale, ma che interessa anche problematiche generali. Secondo me il compito principale della fotografia è dire la verità, le fotografie sono magiche e piene di mistero. Attraverso i miei progetti esploro la mia identità, e ogni progetto è un capitolo della mia vita, ed un viaggio dentro e fuori di me.

19.00 Piazza del Faro - Talk
Vasantha Yogananthan e Chose Commune - A Mith of Two Souls
Chose Commune è una casa editrice indipendente fondata a Parigi da Cècile Poimboeuf-Koizumi e Vasantha Yogananthan. Vasantha è l'autore di "A Myth of Two Souls" un progetto a lungo termine composto da sette libri, sul mito della Ramayana in India.

20.00 Piazza del Faro – Talk
Issa Touma
Issa Touma è un regista e fotografo autodidatta che vive ad Aleppo. Il suo lavoro è presente in varie collezioni internazionali che includono il Victoria & Albert Museum di Londra e il Fomu di Antwerpen. Nel 1992 ha creato la Black and White Gallery, il primo spazio dedicato alla fotografia in Medio Oriente. Durante gli anni 2015 e 2016 Issa ha ottenuto la cittadinanza europea e di pari passo ai suoi lavori da regista ha realizzato due mostre: Stories from Lost Cities e Women We Have Not Lost Yet; quest’ ultima affronta il tema della vita in Siria durante la crisi.

21.30 Piazza del Faro - Slideluck Night
A cura di Natasha Christia, Alejandro Acin, Marco Paltrinieri
La sfida di Slideluck Gazebook è stata quella di trovare una connessione tra fotogrammi e i multimedia: smontare i fotogrammi e vedere come le immagini e il testo ballano al ritmo della colonna sonora giusta!

23.00 Anticaglie Lido - Party, Dance on the beach Vol II.

Domenica 10 settembre 2017

16.00 Giardino del Faro - Book Launch
Vincenzo Labellarte, Daniele Cametti Aspri, Mauro Quirini, Paolo Fusco, Michele Miele, Gabriele Lungarella, Michele Vittori- presentano Limìne.
Sette fotografi che hanno intrapreso un viaggio intorno all’ idea di margine, scegliendo come luogo Roma e il suo territorio, lavorando insieme ad un unico progetto: Limine, indagine ai limiti di una città a cura di Massimo Siragusa.

17.00 Giardino del Faro - Lemonade 
Natasha Christia, Valentina Abenavoli - Here I’m
Natasha Christia in conversazione con Valentina Abenavoli parlerà di “Amore”, una trilogia incompiuta, che include i due progetti della Abenavoli: i fotolibri ‘Anaesthesia’ e ‘The Harvest’.

16.00-18.00 BAR Sand - Portfolio Review
Letture portfolio gratuite con photobook designers, photobook editors, fotografi self publishing e case editrici: Natasha Cristhia | Mathieu Asselin | Colin Pantal | Issa Touma | Alejandro Acin |Marco Paltrinieri | Maarten Shilt | Valentina Abenavoli | Alex Bocchetto | Daria Birang | Giancarlo Ceraudo.

19.00 Piazza del Faro - Talk
Giancarlo Ceraudo e Maarten Schilt  - Destino Final
Dal 1976 fino al 1983, in Argentina, le forze militari decisero di sterminare tutti i loro nemici. Per circa 5000 oppositori della dittatura argentina, le parole “destino final’ ebbero un atroce significato, drogati, privi di sensi, caricati sugli aerei militari, tristemente noti come “voli della morte”, vennero gettati, ancora vivi, nel fiume Rio De la Plata, li dove il fiume incontra l’Oceano Atlantico: loro finale e definitiva destinazione. Solo pochi dei loro corpi furono ritrovati. Le famiglie continuano ancora oggi a cercare i loro resti e chiedono la condanna dei colpevoli. Destino Final è iniziato nel 2003, come un progetto a lungo termine, e include la ricerca da parte di Giancarlo Ceraudo e Miriam Lewin dei velivoli utilizzati per i voli della morte.

20.00 Piazza del Faro - Slideshow
proiezioni di alcuni cultural sponsor della terza edizione del festival:
A Conscious Dream, nuovo documentario di Photographic Museum of Humanity
Video dei vincitori del concorso Lens Culture
Video dei progetti finali degli studenti di KABK
Video di alcune edizioni Fabrica
Emerging Talents curato da Arianna Catania e Sarah Carlet.

21.00 Piazza del Faro -Talk
Jason Fulford - Fake Newsroom
Jason Fulford parlerà di Fake Newsroom, un intenso esperimento redazionale, di breve durata, organizzato a San Francisco all'inizio di quest'anno. Il progetto è stato ispirato da una performance di Larry Sultan e Mike Mandel del 1983, Newsroom, dove gli artisti selezionarono immagini fornite da un’agenzia di fotogiornalismo – origine anche del materiale utilizzato dai giornali quotidiani - e re-contestualizzate in una galleria.

22.00 Anticaglie Beach - Concerto
Dounia [Italia – Palestina] - Faisal Taher , voce -Vincenzo Gangi, chitarra e voce - Giovanni Arena, contrabbasso e voce - Riccardo Gerbino, percussioni - Gaetano Leonardi, tecnico del suono
Quattro musicisti provenienti da varie esperienze artistiche. Nel 1996 formano i Dounia. Dounia fondono la singolare vocalità mediorientale di Faisal Taher ad un'inedita miscela di melodie, armonie, ritmi e suoni provenienti da ogni parte del mondo.


SPEAKERS CORNER

Massimo Branca, Inside Outside Under Bucharest | Thomas Sing, Until I Break| Flavia Rossi, Così nello sfavillio di un momento| Desislava Senay Martinova, Pelepes Book| Kirsty Mackay, My Favourite Colour Was Yellow| Emanuele Canino, Hecho en Cuba| Gaja Pepe, #01 (body)| Andrea Scirè, Giuseppe Pons, Adriano Cascio, Francesca Fabiano, ISP- Italian Street Photography| Anna Chiara Moggia, Iran Through A Lens| Maddalena Migliore, Rise Up! .

BOOKSHOPS
Leporello Books Roma| Micamera- Milano| Tipi Bookshop- Brussels| Scatto- Ragusa| Foto Gang.

GAZEBOSOUK
Nel SOUK di Gazebook tutti i gazebo in affitto creeranno un vero e proprio mercatino, dove, oltre la vendita, ognuno organizzerà dei mini eventi come esposizioni, condivisioni di idee, e tanto altro.
Saranno presenti: Music Corner| Void| Luce| Fuego Books| Photobookclub Montevideo| Soglia Studio| ISP_ Italian Street Photography| Gianni Mania| Benedetta Casagrande| Danilo Montanari| Kamille Carb| Minimum| Patrick Gookin| Funzilla| Il Cerchio dell’Immagine| Palermo Foto| Viaggio Fotografico.

Il festival nato da estro e ostinazione di Teresa Bellina, Melissa Carnemolla e Simone Sapienza, per promuovere la fotografia e il fotolibro in Sicilia, realizza tutti gli eventi a titolo gratuito della sua terza edizione, grazie al sostegno di partner culturali come Officine Fotografiche Roma, Fabrica di Benetton Group, Istanbul Photobook, LensCulture e KABK (The Royal Academy of Art The Hague); insieme alla partnership media di Huffington Post, sponsor tecnici e privati, da La Casa di Montalbano ad Anticaglie Lido di Puntasecca.

Gazebook - Sicily Photobook Festival 2017
8 - 9 - 10 settembre 2017
Piazza del Faro
Punta Secca (RG)

Foto | Gazebook - Sicily Photobook Festival 2017

  • shares
  • Mail