Come creare un bianconero drammatico e intenso da mobile con i consigli di Sean Tucker

Riuscire ad ottenere un buon bianconero in digitale non è per niente facile, ci sono tante tecniche e programmi ad hoc ma poi bisogna tarare tutto sul proprio gusto e su quello che vogliamo dire, sul tipo di foto e sull’emozione che vogliamo trasmettere. Il fotografo Sean Tucker ha pubblicato un tutorial molto interessante in cui ci svela come fa ad ottenere un bianconero drammatico, da dei consigli utili per lavorare da desktop ma soprattutto da mobile, sia con iOS che con Android.

tutorial bianconero mobile

Sean Tucker scatta con la Fuji X100F e poi lavora le fotografie con l'app Darkroom sul suo iPhone, chi usa Android può utilizzare Snapseed. Per ottenere un effetto drammatico più o meno intenso, Sean consiglia di lavorare sulle curve, partire da una curva base a “S” e modificarla secondo le proprie esigenze. Nel video Sean Tucker fa vari esempi usando foto diverse, ad esempio quelle con il cielo, palazzi, immagini di street e foto con luce particolare.

Le foto si possono anche elaborare alla “vecchia maniera” quindi scattare in RAW e poi seguire lo stesso processo con Lightroom o Photoshop, e infine trasferire la foto sullo smartphone tramite cloud.

Sul profilo Instagram di Sean Tucker trovate le sue foto e i suoi bellissimi "bianconeri".

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO