La NASA ci mostra le foto delle nuvole su Marte

§Le foto della NASA delle nuvole a ciuffo su Marte scattate lo scorso 17 luglio con il rover Curiosity

La NASA ci regala sempre foto bellissime e speciali, l’ultimo regalino estivo è una serie di immagini delle nuvole su Marte scattate circa un mese fa. Le nuvole cirro su Marte sono state scattate da Curiosity, il rover della NASA che si trova sul pianeta rosso da 5 anni, abbiamo due set di immagini che ci mostrano due diverse scene che sono state poi montate anche come gif animate.

Abbiamo due set di otto immagini che sono state scattate il 17 luglio di mattina presto. Per la prima ripresa Navcam ha puntato direttamente verso il cielo, per la seconda invece la fotocamera è stata puntata verso l’orizzonte in direzione sud con delle colline visibili in primo piano, le foto sono state poi lavorate e velocizzate.

John Moores dell’Università di York, Toronto, membro del team di Curiosity ha spiegato:

“Le nuvole sono formate da cristalli di ghiaccio d’acqua che si condensano su grani di polvere nelle aree fredde dell‘atmosfera. I filamenti si formano nel momento in cui quei cristalli cadono ed evaporano in strutture note come cirrus fibratus o cirrus uncinus”.

John Moores

Le nuvole a ciuffo sulla Terra si formano ad alta quota, su Marte sono più rare adesso, ma non era così qualche miliardo di anni fa quando il clima marziano era probabilmente abbastanza caldo da consentire un buon flusso di liquidi sulla superficie.

Le foto ad alta risoluzione le potete vedere sul sito ufficiale della NASA.

  • shares
  • Mail