Eachine E51, la recensione del selfie drone pieghevole economico

La recensione dell'Eachine E51, un selfie drone che si fa notare per l'estrema compattezza e per il prezzo altrettanto ridotto

L'ho letteralmente sbattuto a destra e sinistra. Tra errori di pilotaggio e problemi dovuti alla sua sensibilità al vento, ho avuto almeno una decina di collisioni contro alberi ed edifici. Nonostante ciò sono riuscito a completare la prova del piccolo Eachine E51, che continua tra l'altro a funzionare perfettamente.


Impressioni d'uso

Appena si estrae il piccolo Eachine E51 dall'imballo si rimane subito piacevolmente sorpresi dai materiali. Si tratta ovviamente di plastiche, ma sufficientemente rigide da avere una solidità ben evidente, che ho poi per l'appunto verificato a suon di collisioni.

La preparazione del drone è semplice: con il caricabatterie USB in dotazione si carica la batteria da 750mAh in circa un paio d'ore. La stessa batteria garantirà circa 10 minuti di volo. La batteria si incastra in un vano sulla base del drone. Il radiocomando in dotazione ha invece bisogno di 4 batterie stilo.

Potremo infatti controllare il drone sia tramite smartphone, connesso via WiFi, sia tramite il suo radiocomando. L'ideale è utilizzarli entrambi: il radiocomando ci servirà per pilotare, mentre lo smartphone per sfruttare l'FPV (First Person View, ovvero vista in prima persona), nonché per scattare foto e riprendere video.

Il pilotaggio risulta semplice e intuitivo: già dopo 5 minuti ci si trova a perfettamente a proprio agio con i comandi. Questo però solo se ci troviamo senza neppure un filo di vento. Basta infatti un vento leggero, anche a soli 15km/h, per rendere il pilotaggio davvero difficile.

Il drone infatti non riesce a contrastare il vento: non risponde ai comandi e rischia di andare fuori rotta repentinamente. In questo senso però il costruttore è onesto: nelle istruzioni indica chiaramente "choose a windless day". Sempre nelle istruzioni avvisa che in interni serve un "wide place".

Il piccolo drone risulta sensibile infatti anche alle turbolenze generate dalle sue stesse eliche: sarà quindi davvero complicato pilotarlo in una piccola stanza. Non ha poi le protezioni per le eliche: il minimo urto sulle pareti lo farà inevitabilmente precipitare.

07_img_2017-09-01-19-56-59.jpg

Qualità immagine

Il drone Eachine E51 trasmette le immagini riprese dalla telecamera HD integrata in streaming continuo sul nostro smartphone. Potremo registrare questo flusso sotto forma di immagini BMP con risoluzione 1280x720 oppure come video AVI con risoluzione 720p.

I files in questione vengono riprodotti senza il minimo problema su Windows 10, mentre per via di codec non standard devono essere convertiti prima di essere utilizzabili su applicativi Adobe come Photoshop oppure Premiere. La qualità comunque è decisamente bassa.

Non tanto per via della fotocamera di evidente derivazione dai moduli fotografici integrati nei telefonini di 6/7 anni fa. Il vero problema è che il flusso di dati dal drone allo smartphone è soggetto a interferenze: specialmente nel video si notano perdite di fotogrammi e vari "spixellamenti".

09_img_2017-08-26-18-44-31.jpg

Conclusioni

Un drone per poche decine di Euro può andare bene? Certamente dipende dall'utilizzo che vogliamo farci. Se vogliamo foto da stampare e video di alta qualità, allora indubbiamente è meglio puntare su prodotti inevitabilmente più costosi ma anche con una qualità immagine accettabile.

Se invece vogliamo avere dei selfie aerei da pubblicare sui social per stupire gli amici, allora questo Eachine E51 risponde tranquillamente alle aspettative. Personalmente poi lo consiglio per uno scopo altrettanto importante: fare da "scuola guida".

Imparare ad usare un drone iniziando con un prodotto da centinaia di Euro non è infatti l'ideale. Un banale errore di inesperienza può mandare letteralmente tutto in frantumi. Prima di acquistare quindi un prodotto di buon livello, risulta sicuramente utile farsi le ossa con un drone economico proprio come questo Eachine E51.

Piace:
- dimensioni e peso ridotti
- robustezza
- facilità pilotaggio
- rapporto qualità prezzo

Non piace:
- qualità foto e video
- formato foto in BMP e video AVI, entrambi con codec non "digeriti" da applicativi Adobe
- estrema sensibilità al vento
- mancanza protezione eliche

  • shares
  • +1
  • Mail