Castelnuovo Fotografia 2017: LANDSCAPE - PORTRAIT

Il ricco programma di Castelnuovo Fotografia 2017, a Castelnuovo di Porto, da sabato 30 settembre a domenica 8 ottobre 2017

Il piccolo borgo medievale di Castelnuovo di Porto alle porte di Roma, è pronto ad ospitate la V edizione di Castelnuovo Fotografia, con tre giornate di Festival ricche di mostre, letture portfolio, laboratori, incontri, performance, proiezioni video e presentazioni editoriali.

Continuando ad offrire spazio e attenzione a giovani fotografi, nuovi linguaggi visuali ed editoria indipendente, la nuova edizione 'landscape portrait', dedicata all'esplorazione e rappresentazione di variabili e coordinate paesaggistiche, è pronta a spaziare dalla sperimentazione visuale stratificata e suggestiva di spazio e memoria di Alessandra Calò, alla performance da "Rock Star" sospesa tra le ombre e le luci del bianco e nero di Gianluca Abblasio, passando per l'Albania di Elton Gllava, scura come il cromo delle sue miniere e i corvi che non cantano, insieme a tutti i progetti in mostra, da sbirciare nella gallery fotografica, insieme ad una breve sintassi.

A riflettere sulle molteplici sfumature del rapporto dell’uomo con la natura, sono anche le installazioni artistiche, musicali, poetiche e video, protagoniste de IL SOGNO VERDE collettivo curato da Antonio Capaccio.

Il festival, inaugurato con la performance di MDA Produzioni, ideata e diretta da Aurelio Gatti, torna ad offrire anche lo spazio collettivo del FOTO BOOKSHOP di Castelnuovo Fotografia, a Leporello, Postcart Edizioni, Funzilla, Fugazine, MonkeyPhoto, DER*LAB, Humboldt Books, Witty Kiwi, Il Reportage, Bized Photozines e Osservatorio Fotografico, insieme ai self-publisher Alberta Aureli, Piero Cavagna & Giulio Malfer.

Una sala apposita sarà dedicata all’esposizione dei libri vincitori del Premio Marco Bastianelli 2017 - Miglior libro fotografico in Italia e ad una selezione dei libri in concorso.

Le presentazioni editoriali contano "Ricordi lontani. Scritti di Marguerite Duras", di Flore (con introduzione di Laure Adler), Postcart Edizioni coedizione Contrejour; "Nekyia" di rocco Venezia, edito da Witty Kiwi; "Tessuti Toniù" di Francesca Semerano realizzato da Doll's Eye Reflex Laboratory, "Belgrado, città bianca" di Alberta Aureli; Il Reportage; LìMiNE. Guida ai limiti di una città, a cura di Massimo Siragusa e curato da Doll’s Eye Reflex Laboratory; "Touch" di Piero Cavagna e Giulio Malfer, premiato come miglior libro autoprodotto al Premio Marco Bastianelli 2017.


La collaborazione con Officine Fotografiche Roma e il Master di Fotogiornalismo della scuola, proietterà una selezione dei lavori di video giornalismo dell’anno scolastico 2016/2017, presentati dal fotografo e docente Emiliano Mancuso, mentre
in collaborazione con l’Associazione Camera 21, si svolgerà il laboratorio BOX 21 - Ritratti in Piazza, a cura di Simona Filippini, realizzato con il Comune di Castelnuovo di Porto, la Prefettura di Roma e la Cooperativa Auxilium.

In collaborazione con l’Associazione “Culture nel Mondo”, il workshop "Pieno Vuoto Uno" offre un percorso di trasformazione dello sguardo in compagnia dei fotografi Shobha Battaglia ed Enrico Prada.

L'appuntamento con le letture portfolio, appoprofitta dell'esprerienza maturata da Mario Beltrambini, fra i responsabili di Savignano Incontri, Luglio Fotografia, Savignano Immagini e SI Fest Savignano Immagini Festival; insime al fotografo Sauro Errichiello; l'editore Postcart Edizioni Claudio Corrivetti; Irene Alison, giornalista, direttrice creativa dello studio di progettazione e produzione fotografica DER*LAB; Nazario dal Poz, photo editor, fotografo e docente di fotografia; Valentina Piccinni, redattrice della rivista “Il Reportage” e curatrice de Il Reportage Photojournalism Award; Niccolò Fano, fondatore e direttore della galleria di fotografia contemporanea Matèria.

La selezione di fanzine e self publishing inediti di editoria fotografica premiate dal contest CDPzine, sarà presentata domenica 8 ottobre, insieme ai vincitori dell’instagram contest #fotografareilfestival, in collaborazione con la piattaforma Everyday_Italy.

Il Festival ideato e diretto da Elisabetta Portoghese e organizzato dall’Associazione DIECIQUINDICI, con il contributo del Comune di Castelnuovo di Porto e il patrocinio dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Roma Capitale e dell’Ente Regionale Parco di Veio, aspetta tutti da sabato 30 settembre a domenica 8 ottobre 2017.

V Castelnuovo Fotografia
30 settembre - 8 ottobre 2017
Castelnuovo di Porto, Roma

Foto | Castelnuovo Fotografia 2017

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 14 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO