Il Giardino dell'Eden di Jan Stradtmann al Festival internazionale di Roma

Scritto da: -

Jan Stradtmann al Festival internazionale di Roma
L’esposizione romana sarà davvero doppia, per il fotografo tedesco Jan Stradtmann. Sono due infatti i suoi progetti esposti nell’ambito della nona edizione del Fotografia - Festival internazionale di Roma, per il quale abbiamo diramato qualche tempo fa la call for entry. Nello spazio della Bloo gallery, in pieno quartiere San Lorenzo, avrà luogo questo singolare vis-à-vis tra due percorsi diversi e complementari: Garden of Eden & Belgravia, che saranno entrambi inaugurati con un vernissage, previsto per martedì 18 settembre alle ore 19:00, presso gli spazi della galleria e in presenza dell’artista, che condividerà l’esperienza del proprio lavoro con i presenti. E lavoro è proprio la parola giusta dato che i due progetti si inseriscono perfettamente nella tematica scelta dagli organizzatori del Festival, la rappresentazione ordinaria del mondo dell’impiego.

Un universo dai tratti spesso oscuri, che Stradtmann ha affrontato partendo da uno dei punti nevralgici dell’ultima crisi economica e rianalizzandone alcuni elementi dalla profonda carica emotiva. Durante i momenti più caldi degli ultimi anni, nei mesi di settembre e ottobre 2008, era solito recarsi nel centro di Londra. Affascinato dall’atmosfera della city, ha scovato un piccolo parco tra le torri, nel quale molti bancari impiegati nel circondario trascorrevano la pausa pranzo. Con tutto il carico negativo delle pressioni dalle quali erano riusciti a fuggire per qualche istante, tali persone interferivano con la calma dell’ambiente circostante, innescando una specie di cortocircuito che ha ispirato al fotografo una riflessione sul Giardino dell’Eden, luogo di beatitudine, ma anche simbolo del benessere perduto con la cacciata, unito alla volontà di rappresentare alcuni baluardi del successo perduto, come le facciate delle dimore e le belle macchine sportive.

Jan Stradtmann al Festival internazionale di RomaJan Stradtmann al Festival internazionale di RomaJan Stradtmann al Festival internazionale di RomaJan Stradtmann al Festival internazionale di RomaJan Stradtmann al Festival internazionale di RomaJan Stradtmann al Festival internazionale di Roma

Via | bloogallery.it

Vota l'articolo:
3.56 su 5.00 basato su 9 voti.