Impatto su Giove: le immagini dell'avvistamento

Scritto da: -

Guardando il cielo si può vedere parecchio anche ad occhio nudo, difficilmente si possono raggiungere i livelli di visibilità di un satellite lanciato nello spazio, ma con un buon obiettivo anche un amatore può cogliere aspetti peculiari e sorprendenti a milioni di chilometri di distanza. Fino a Giove, e agli impatti che attira il suo campo gravitazione, “ripulendo” il sistema solare di detriti che rischierebbero di fare parecchi danni arrivando fino a pianeti come il nostro.

È quello che sembra essere successo lo scorso 10 settembre all’appassionato di astronomia Dan Paterson, scrutando il cielo del Wisconsin con un telescopio da 12 pollici, avvistando un probabile impatto su Giove, a quanto pare ripreso con un telescopio collegato a una webcam, anche all’analogo appassionato dilettante texano George Hall, george1895 per gli utenti flickr, con i quali ha condiviso la sua singolare visione.

Per l’astrofisico Gianluca Masi, curatore scientifico del Planetario di Roma e responsabile del Virtual Telescope

“Si pensa che ad impattare sia stato un piccolo asteroide o una piccola cometa, con un diametro dell’ordine della decina di metri”.

Ora che si sia trattato di una cometa, una meteorite o altro, ovviamente spetta agli astronomi professionisti studiare e valutare la portata dell’avvistamento, a noi semplici spettatori inesperti il piacere di abbandonarci a fantasie e congetture sulle collisioni del sistema solare che distruggono e generano, e senza le quali non esisterebbe neanche la terra.

Via | Spaceweather - You Tube

Vota l'articolo:
3.43 su 5.00 basato su 14 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su Impatto su Giove: le immagini dell'avvistamento

    Posted by: klerik

    Tra l'altro vista la dimensione di Giove rispetto alla nostra se un impatto del genere avesse colpito noi ci avrebbe spazzato via. Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Clickblog.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.