Los Car Poolers di Alejandro Cartagena porta sino a Roma

Scritto da: -

Sdraiati tra carriole e attrezzi del mestiere, in gran parte appisolati e rannicchiati nel vano posteriore di pickup che percorrono tutti i giorni la “Carretera 85″, da Monterrey alla città di San Pedro, sono tanti i lavoratori messicani che ricorrono al carpooling, condividendo lo stesso mezzo privato, insieme alla meta, al tempo e soprattutto alle spese, adottando così una pratica che va anche a beneficio della mobilità e dell’ambiente.

Sono i lavoratori pendolari di città sovra-urbanizzate, fotografati da Alejandro Cartagena, con una macchina fotografica digitale, nella medesima inquadratura dall’alto, ad una distanza di 10-15 metri, restando appostato per mesi sui cavalcavia di una delle autostrade più affollate di Monterrey, i protagonisti di Car Poolers.

Il progetto del fotografo domenicano, vincitore del “Premio IILA-FotoGrafia” per giovani fotografi latinoamericani, nell’ambito della XI edizione di Fotografia – Festival Internazionale di Roma dedicata al ‘lavoro’, sarà esposto al MACRO Testaccio, con una selezione dei migliori lavori presentati, dal 20 settembre al 28 ottobre 2012.

Los Car Poolers © Alejandro CartagenaLos Car Poolers © Alejandro CartagenaLos Car Poolers © Alejandro CartagenaLos Car Poolers © Alejandro CartagenaLos Car Poolers © Alejandro CartagenaLos Car Poolers © Alejandro CartagenaLos Car Poolers © Alejandro CartagenaLos Car Poolers © Alejandro CartagenaLos Car Poolers © Alejandro Cartagena

Tra gli altri fotografi esposti al MACRO Testaccio di Roma, anche Christian Rodríguez (Menzione d’onore, Uruguay), Coni Rosman (Argentina), Fabián Hernández Mena (Costa Rica), Verónica Gutiérrez Valenzuela (Messico), mentre Alejandro Nicolás Sanín (Colombia), vincitore del Premio IILA-FOTOGRAFIA 2011, esporrà un originale progetto su Roma, realizzato durante la sua residenza artistica dello scorso anno nelle capitale.

Il regolamento del Premio, prevede lo stesso iter per Alejandro Cartagena, che trascorrerà un mese di residenza artistica a Roma, realizzando un lavoro sulla Città Eterna che sarà esposto nell’edizione 2013 del Festival.

Foto | Yonoveotele

Vota l'articolo:
3.83 su 5.00 basato su 6 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Clickblog.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.