"Guarda! La fotografia spiegata ai ragazzi" il nuovo libro di Joel Meyerowitz

Joel Meyerowitz presenta il suo nuovo libro "Guarda! La fotografia spiegata ai ragazzi"

La fotografia digitale ha avuto il grande merito di far avvicinare moltissime persone, ma di contro ha un po’ allontanato i fotografi dalla voglia di studiare, di imparare, di capire effettivamente come funziona e cosa c’è dietro uno scatto. Studiare la tecnica e i lavori degli altri fotografi è essenziale per migliorare se stessi, migliorare però è qualcosa di più profondo di 20 followers in più su Instagram in una settimana. “Guarda - La fotografia spiegata ai ragazzi” di Joel Meyerowitz è un libro che vuole farci ritrovare il piacere della scoperta, della voglia di andare un pochino più a fondo.

Questo libro è stato pubblicato in Italia da Contrasto ed è un volume in cui il grande fotografo americano spiega le immagini iconiche dei suoi più illustri colleghi, come Henri Cartier-Bresson, Eugene Richards, Elliott Erwitt, Mary Ellen Mark, Paul Strand, Sebastião Salgado, Alex Webb, Gordon Parks, Martin Parr e tanti altri.

Il libro è dedicato ai ragazzi, ma credo che faccia bene a tutti, a giudicare dalla preview è molto essenziale nei contenuti ma questo non è necessariamente un male, per ogni foto va dritto al punto e ci racconta lo sguardo del fotografo, quello che caratterizza la foto e cosa la rende così forte da attraversare i decenni restando sempre attuale e magnetica.

Chi è abituato a leggere libri di fotografia e li acquista regolarmente probabilmente non ha bisogno di questo volume, ma la maggior parte dei fotografi (adulti e ragazzi) scatta e basta, non approfondisce e non studia e questo libro potrebbe un primo passo, leggero ma molto illuminante per seguire una strada un pochino diversa.

compra su Amazon

Ecco la copertina:

Guarda! La fotografia spiegata ai ragazzi  di Joel Meyerowitz

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 30 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO