Inside Out di JR in cantiere a Milano con i volti del cambiamento

L'arte globale di Inside Out entra nel cantiere del progetto BASE Milano, con il volto del processo di trasformazione del polo industriale

Inside Out Project, lanciato alla TED Conference del 2011 dall'artista francese JR, ha fatto il giro del mondo, dando volti, messaggi di identità e la migliore rappresentazione della diversità del mondo, a 260mila ritratti degli individui di 129 diversi paesi, dai Nativi Americani a New York a Israele e Palestina, con un'evoluzione protagonista del documentario di Alastair Siddons (il trailer nel video di apertura).

Continuando ad invitare gli individui delle diverse comunità a prestare il volto alle cause più importanti, usando gli sguardi della fotografia per cambiare la prospettiva del mondo e la sua più grande galleria d'arte per esporli, Jr porta Inside Out nella Milano in cantiere, con le gigantografie dei volti che animano il processo di trasformazione urbana dello storico stabilimento industriale dell'Ansaldo, in nuovo fulcro delle industrie creative del progetto BASE.

Circa 150 ritratti di ex-operai e impiegati della fabbrica, affiancati ai volti dei professionisti delle industrie culturali e creative, del progetto in divenire di BASE nel cuore di zona Tortona, scattati dalla giovane fotografa Chiara Conti, sono pronti ad animare l'installazione in fondo al cantiere dell'ambizioso programma di ristrutturazione ed espansione, per aggiungere 12.000 mq di nuovi spazi di lavoro.

L'installazione interna della grande opera collettiva, inaugurata martedì 14 novembre, resta aperta alle visite guidate (su prenotazione), al buio con caschetto e torce, fino al 19 novembre 2017 (3 gruppi da 30 persone: pre 19.00; 19.20; 19.40), mentre l'installazione delle gigantografie affisse sulla facciata esterna dell’edificio che dà sul cortile, resta esposta fino a marzo 2018.

Ogni Action Group locale di INSIDE OUT ha un proprio messaggio. Quello di BASE Milano è "Abbraccia il cambiamento e le trasformazioni produttive della città. Aiutaci a rigenerare un pezzo della nuova Milano e a riconvertire l’ex-Ansaldo, dalla meccanica pesante alle industrie culturali".

INSIDE OUT
Inaugurazione: 14 novembre 2017, ore 18.30.
Visite: dal 15 al 19 novembre, ore 19.00 - 20.00
Ingresso gratuito solo su prenotazione.
BASE
Via Bergognone, 34
Milano

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 8 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO