Fotografia astronomica: qual è l'obiettivo migliore?

La fotografia astronomica è un mondo bellissimo che esula dalla normale fotografia intesa come quella che conosciamo bene e facciamo tutti i giorni, per risultati decenti in astrofotografia occorrono tecnica e studio, un po’ di tecnologia e un’attrezzatura adeguata. Il canale Youtube Nature TTL ha esaminato i migliori obiettivi del settore e ha pubblicato un’analisi di tre ottiche sono: il Sigma 14mm f/1.8 e poi gli obiettivi Rokinon 14mm f/2.4 e f/2.8, il fondatore Matthew Saville sostiene che ognuno di questi ha un suo posto nel mondo dell’astrofotografia.

obiettivi fotografia astronomica

Il più costoso è il Sigma 14mm f/1.8, che costa circa 1,600 dollari, ma c’è da dire che è anche il più luminoso dei tre, al secondo posto si piazza il Rokinon 14mm f/2.4 che costa circa 1000 dollari. Infine abbiamo il Rokinon 14mm f/2.8 che è il fanalino di coda dei tre, ma costa anche 300,00 dollari, un prezzo decisamente diverso, che lo rende abbordabile un po’ a tutti e che ci permette di sperimentare e cimentarci in qualcosa di nuovo e affascinante.

Nel video trovate le valutazioni delle tre ottiche, con pregi, difetti e qualche esempio dei diversi risultati che si possono ottenere.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO