NAB 2018 | Nuove ottiche per il cinema da un produttore... inaspettato

cinema-lens-top.jpg


Chi utilizza filtri per scattare foto o fare video, che siano ND variabili, polarizzatori, graduati o di altro tipo, non può non aver sentito parlare di NiSi.

Il noto produttore di Zhuhai ha presentato al NAB di Las Vegas la sua prima linea di obiettivi a focale fissa per il cinema: F3, un set composto da 25mm T2.1, 35mm, 50mm, 75mm e 100mm T2.0 a cui si aggiungerà anche un 18mm. Queste ottiche coprono un'area di ben 46,5mm e si possono utilizzare con i sensori cinematografici più grandi, dalla Alexa Large Format fino ai 46.31 mm di diagonale del sensore presente sulla Red Monstro 8K VV, passando logicamente anche per Canon C700 FF e Sony Venice; gli attacchi disponibili (EF, PL ed E-Mount) sono intercambiabili ed il diametro dei filtri di 95mm è lo stesso per tutti gli elementi del set.

untitled-1.jpg

Per quanto riguarda la qualità ottica pare che NiSi abbia svolto un lavoro finalizzato a fornire un look retrò all'immagine, conferendo alle F3 un flare ed un contrasto caratteristici; il bokeh è molto gradevole grazie alle 12 lamelle del diaframma mentre le aberrazioni cromatiche e green/purple fringe sono annullati dagli elementi ottici apocromatici che riducono drasticamente le dispersioni.

Poco si sa sul prezzo, certamente contenuto in relazione agli standard presenti nel mondo delle ottiche cinematografiche ma difficilmente inferiore ai 2500 dollari a pezzo.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO