M10 Edition Zagato: il Design Italiano incontra la Tecnica Tedesca in una Leica da sogno

leica-m10-zagato-drawings.jpg

Insieme alla C-Lux, Leica ci ha deliziati annunciando la M10 Edition Zagato, una fotocamera prodotta in tiratura limitata e sviluppata grazie alla collaborazione del marchio di Wetzlar con la quasi centenaria casa di design italiana.

leica-m10-zagato-limited-edition-camera.jpg

Ciò che ne è scaturito è un kit composto da una M10 ed un Summilux-M 35mm f/1.4 ASPH. in tiratura limitata a 250 esemplari, con il numero di serie stampato su un badge inserito nella parte interna della piastra di base della fotocamera (è dunque necessario aprirla per vederlo).

Se sotto l'aspetto puramente tecnico non ci sono differenze con la versione prodotta in serie, sono numerosi i dettagli che si possono apprezzare sia visivamente che al tatto nella Edition Zagato: la scocca è rifinita con sottili scanalature verticali, il pulsante di scatto è di colore rosso e l'utilizzo dell'alluminio ha permesso perfino di risparmiare 70g sul peso della versione originale. Non c'è dubbio che l'esperienza di utilizzo o il semplice maneggiarla possa dare delle belle sensazioni, complice anche la leggera bombatura dell'impugnatura che è non presente nella controparte "commerciale".

positions2.jpg

Anche l'obiettivo presenta aspetti di unicità: gli appassionati di automobilismo non potranno non notare sulla ghiera di messa a fuoco una citazione alla "doppia bolla" di Zagato, firma stilistica presente su numerose vetture carrozzate dal noto marchio Lombardo. Il paraluce è incorporato, può essere estratto e bloccato con un unico movimento e reca sul bordo la scritta Zagato che si ripete circolarmente.

leica-m10-edition-zagato-camera3.jpg

Una borsa con tracolla in pelle rossa completa la dotazione, a cui è possibile aggiungere uno dei pochi binocoli 8x32 Edition Zagato disponibili, con cui la M10 Edition Zagato condivide le caratteristiche alette laterali.

made-in-germany_reference.jpg

La Leica M10 Edition Zagato è un oggetto di pregio ed esclusivo, unione dell'eccellenza di due identità che ricoprono una posizione di rilievo nei loro corrispettivi settori: la si potrà trovare nei Leica Store selezionati ad un prezzo, purtroppo non per tutti, di circa 21000 euro.

  • shares
  • +1
  • Mail