L'arco della Via Lattea sulle stromatoliti, in un'affascinante Astronomy Picture Of the Day

milkywaystromatolites_zhang_1080.jpg

Per chi non lo sapesse, l'Astronomy Picture Of The Day è una foto selezionata giornalmente dalla Nasa tra tantissime submissions che arrivano da ogni parte del mondo, tutte a carattere astrofotografico: "mosaici lunari", nebulose, scatti di congiunzioni o paesaggi ambientati che hanno come sfondo il cielo notturno.

Quella di ieri, molto interessante dal punto di vista tecnico ed estetico, raffigura l'arco della Via Lattea Australe, con il centro galattico alto nel cielo come mai lo vedremo dalle nostre latitudini, e le affascinanti Nubi di Magellano in bella vista. Tuttavia la bellezza non finisce nel cielo: quelle visibili nella parte bassa della foto e che all'apparenza sembrano pietre circolari in realtà sono forme moderne di stromatoliti. Come riporta la nota descrittiva della foto, gli stromatoliti sono apparsi sulla terra circa 3,7 miliardi di anni fa, perfino prima che si formassero molte delle stelle che vediamo nel cielo: perfino le Nubi Di Magellano, le piccole galassie satelliti della nostra Via Lattea, a quei tempi non avevano ancora la loro forma attuale.

Questi oggetti viventi, se così si possono definire, sono frutto dell'accumulo continuo di strati (o tappeti, appunto "stroma" in greco) del prodotto dell'attività di cianobatteri o "alghe azzurre". Queste forme di vita, essendo fotosintetiche tendono a protendersi sempre verso la luce, superando e ricoprendo continuamente gli strati sedimentati precedentemente. Il loro rilascio di ossigeno ha inoltre apportato un contributo a quel lungo processo che ha nei millenni reso ospitale il nostro pianeta.

Lo scatto è stato realizzato da Jingyi Zhang dalla costa occidentale dell'Australia.

Fonti | APOD

  • shares
  • +1
  • Mail