SD Express, il nuovo standard ad altissime prestazioni: fino a 128 TB e 985MB/s

sductitle-770x439_c.jpg

SD Association ha nelle ultime ore annunciato un nuovo standard denominato SD Express, caratterizzato da prestazioni da capogiro: fino a 128 TB (sì, proprio terabyte) di capacità e trasferimento dati fino a 985MB/s. Il tutto è possibile mediante l'unione dello standard di interfaccia PCI Express e la larghezza di banda offerta dal protocollo NVMeTM, avvicinando le prestazioni delle SD a quella di una SSD e raggiungendo il traguardo di velocità appena accennato; per quanto concerne lo storage invece si passa dai 2TB delle SDXC ai ben 128TB delle nuove SDUC (Ultra Capacity).

yno1p8xkxr09ftkr.jpg

Le nuove schede saranno, come assicura SDA, perfettamente compatibili con i dispositivi già in commercio, supportando dunque anche gli standard UHS ed UHS-II.

Una velocità così elevata ed una tale possibilità di immagazzinare dati potrebbero estendere l'uso del supporto SD nel campo video anche ad usi professionali dove attualmente si utilizzano altre tipologie di supporti, permettendo la registrazione di video a risoluzioni superiori al 4K e video VR. Anche in fotografia ci saranno giovamenti che si faranno sentire specialmente laddove si utilizzino reflex o mirrorless con raffiche molto veloci e con buffer prestanti, per le quali il "bottleneck" spesso si trova proprio nella velocità della scheda.

sd-express-cards-1-cropped.jpg

Fonte | SD Association

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO