Mirrorless Nikon: possibili scenari

Manca davvero poco, lo dimostra un countdown visibile sul sito dedicato all'"Evento Speciale" del 2018, a quello che dovrebbe essere il momento del lancio del nuovo sistema mirrorless della casa ultracentenaria di Shinjuku.

Il prossimo 23 agosto, stando ai rumors, verranno presentati al pubblico ben due corpi mirrorless con sensori FX e tre ottiche dedicate. Il sistema, che come abbiamo già avuto modo di accennare prenderà il nome di Z, sarà corredato da un innesto del tutto nuovo, con un parco obiettivi che crescerà nel tempo rivolgendo un occhio di riguardo alla qualità ottica: non poco importante è la possibile presenza futura di un obiettivo ultraluminoso, preannunciato nell'apertura dell'ultimo teaser che mostra il Noct-Nikkor 50 1.2.

nikon-full-frame-mirrorless-camera.jpg

I due corpi, sui cui nomi sono state formulate varie ipotesi, avranno rispettivamente 24 e 45 megapixel. La prima, probabilmente chiamata Z6, sarà più indicata per applicazioni low light ed alta velocità, la Z7 invece per l'alta risoluzione. Sulle ottiche invece non ci sono variazioni sostanziali rispetto a quanto accennato nei precedenti articoli: un 24-70 f/4 e due fissi, rispettivamente una normale ed un grandangolo dall'ampia apertura.

nikon-mirrorless-camera-back-view-by-cass.jpg

Aspettando altri dettagli ed eventuali nuovi teaser rilasciati in attesa del 23 agosto, non possiamo che confermare come ancora una volta, dopo D850, Nikon stia stimolando e stuzzicando la curiosità di professionisti e fotoamatori in attesa del lancio di un prodotto che sarà senz'altro di successo.

 

Prime immagini ufficiali diffuse da Nokishita (22 agosto 2018)


Nokishita ha rilasciato nelle ultime ore quelle che sarebbero le prime immagini ufficiali delle Nikon Z6 e Z7.

Oltre alle due mirrorless troviamo anche i tre obiettivi, il 24-70, il 50mm 1.8 ed il 35mm 1.8, e l'adattatore per potervi innestare le altre ottiche Nikon. Alla luce di questi fatti, non ci resta che aspettare l'evento ufficiale.

Fonti | Nikonrumors | Nikon Special Event 2018 | Nokishita

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 12 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail