Novità: annunciata la Panasonic Lumix LX100II

Come accennato nei giorni scorsi, è arrivato finalmente il momento di rinnovare la già bellissima Panasonic LX100, una compatta con sensore M4/3 di Panasonic giunta oggi stesso in via ufficiale alla seconda generazione.

panasonic-lx100ii-lx100m2-camera.jpg

Cosa c'è di nuovo?  Iniziamo con una piccola crescita in risoluzione del sensore: si passa dai 12MP della LX100 ai 17 della LX100II, mantenendo i singoli pixel di una discreta dimensione, cosa che giova certamente alla gestione del rumore. La sensibilità è compresa tra 200 e 25600 ISO ed il comparto video offre il 4K UHD fino a 30fps.

panasonic_lx100_ii_flash.jpg

L'ottica è targata Leica ed ha gli stessi connotati di quella che troviamo nella precedente versione: un DC Vario-Summilux 24-75mm equivalente, la cui apertura massima è compresa tra f/1.7 ed f/2.8 in base allo zoom. Il display, un 3'', rimane integrato nella scocca senza la possibilità di essere orientato ma acquisisce il touch screen e cresce in definizione, mentre il viewfinder è molto definito con i suoi 2,7MP di risoluzione.

panasonic_lx100_ii_top.jpg

Nell'estetica resta simile alla LX100, mantenendo quel look un po' vintage nel design caratterizzato dalle rotelline di tempi e compensazione esposizione sulla parte superiore, che presenta un accenno di scalino nei pressi della slitta del flash, necessariamente esterno. Nella parte posteriore non troviamo variazioni sostanziali: spiccano i tasti Fn assegnabili, diventati in questo modello 5, il tasto Rec ed il selettore circolare Menu/Set che permette di impostare ISO, WB e Drive. Rimane anche la ghiera dell'obiettivo, molto utile a professionisti e fotoamatori evoluti.

panasonic_lx100_ii_back.jpg

In attesa di un hands-on per conoscerla meglio possiamo dire che Panasonic si sia impegnata a mantenere e potenziare quelli che già erano i punti di forza della precedente versione. Unico neo potrebbe essere il display che, a differenza della sorellina da 1'' LX10, resta fisso: questa caratteristica andrebbe in realtà vista nell'ottica della destinazione d'uso della LX100. La nuova compatta ha un prezzo negli USA di 997,9 $.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail