Photokina 2018 | In anteprima la nuova Ricoh GR III

Qualità d'immagine, portabilità e praticità operativa sono sempre stati i principali punti di forza su cui ha fatto perno la tradizione Ricoh GR, compatta "quotidiana" prediletta da molti professionisti. GR si rinnova alla terza serie, che sarà lanciata ad inizio 2019 ed avrà qualche novità interessante, come un obiettivo completamente rivisto, un nuovo sensore ed un nuovo processore ad alte prestazioni.

L'ottica fissa, dalla focale di 18,3mm equivalente ad un 28mm su formato full frame, ha un'apertura compresa tra f/2.8 ed f/16 ed è costituita da 6 elementi in 4 gruppi: la scelta di utilizzare una focale fissa, che non è per tutti, permette di stimolare la creatività dei fotografi e di aumentare senza compromessi la qualità. Qualità che sarà data anche dai 24,24 megapixel del nuovo sensore CMOS APSC da 23,5 x 15,6mm, stabilizzato su 3 assi e supportato da un sistema anti aliasig. Infine il comparto video che, essendo la GR dedicata principalmente ai fotografi, si ferma al FullHD ma arriva questa volta ad una frequenza di 60 fps.

Dal punto di vista estetico non cambia quasi nulla: 257g di peso in condizioni operative, dimensioni e design rimarranno in linea di massima pari alla GR II. Per altre informazioni, essendo questa una anteprima, si dovrà aspettare ancora qualche settimana, considerando che l'annuncio della fotocamera è stato stabilito per inizio 2019.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail