Obiettivo Natura, l'esposizione di Luca Bracali in occasione della certificazione LEED Gold ricevuta dal centro commerciale ILCENTRO

L'eco-sostenibilità di una struttura all'avanguardia si unisce alla bellezza della natura che traspare dagli scatti di Luca Bracali.

Arese, 27 settembre 2018. Il centro commerciale IL CENTRO ha ricevuto la certificazione LEED Gold, uno dei massimi gradi di questo sistema di classificazione energetica ed ecologica degli edifici. Si tratta di un traguardo importante, uno dei tanti ricevuti dalla struttura.

Fino al 17 ottobre 2018 sarà possibile visitare, presso l'area eventi del primo piano, una suggestiva ed unica esposizione fotografica realizzata da Luca Bracali, allestita in occasione del traguardo raggiunto dal mall. La mostra, che prende il nome di Obiettivo Natura, è costituita da immagini riprese dall'esploratore in tutto il mondo e pone in luce l'importanza e la forza della natura, evidenziandone gli elementi corrispondenti alle cinque aree legate alla certificazione: Acqua, Aria, Energia, Luce e Legno.

E' così che la gestione efficiente delle risorse idriche, che vede il centro commerciale all'avanguardia nella raccolta e nel riutilizzo delle acque piovane, si sposa con la limpidezza dei ghiacci Islandesi e con il mare caldo di Wayag, paradiso terrestre Indonesiano. Le ottime performance energetiche del centro, portate da accorgimenti come l'uso del fotovoltaico, l'ottimizzazione del riscaldamento degli ambienti e l'utilizzo di materiali riflettenti per le facciate, sono state assimilate alla potenza della natura che si rivela nello Yellowstone.

Allo stesso modo i sistemi di pulizia dell'aria del mall, che ne garantiscono un ambiente sano, vengono paragonati ai cieli puri dell'Indonesia ed alla potenza dei vulcani Islandesi. A ridurre l'impatto ambientale vi sono anche i 17000 mq di copertura traslucida che consentono al CENTRO di sfruttare al massimo la propagazione della luce naturale, luce che proviene dallo stesso Sole che illumina e colora i tramonti di tutto il mondo, dal Kenya all'Alaska. Infine abbiamo il legno che, con la sua provenienza da foreste controllate, conferisce l'ecosostenibilità della struttura. Quest'ultima viene celebrata da uno scatto che ritrae i maestosi esemplari della foresta di Sequoia, California, e dall'immagine aerea del Cuore di VohNuova Caledonia, una sagoma del tutto naturale disegnata dalle mangrovie.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail