Pictar Pro, l'accessorio che trasforma lo smartphone in una DSLR

Essendo oggigiorno gli smartphone sempre più performanti sotto il profilo fotografico, questi sono spesso scelti anche in applicazioni professionali: ciò che manca è la possibilità di avere un controllo più avanzato dei parametri di scatto. Nasce per questo il progetto Pictar Pro, lanciato su Kickstarter recentemente, che si pone come obiettivo quello di "accorciare la distanza tra DSLR e Smartphone".

Pictar Pro non è solo un accessorio che conferisce al nostro dispositivo mobile un'ergonomia pro-friendly, esso è anche una vera e propria estensione delle nostre possibilità di scatto poiché corredato da un'app molto avanzata che dialoga con i comandi hardware dell'impugnatura.

Ciò permette dunque di selezionare modalità di scatto, regolare il diaframma, l'esposizione, la sensibilità e la compensazione esposizione, scattare e perfino alimentare il cellulare con la ricarica wireless.

Sono presenti due ghiere circolari, una delle quali, la cosiddetta "smart wheel", è configurabile con i parametri che vogliamo; abbiamo inoltre a portata di indice uno switch per zoomare in maniera fluida durante le nostre riprese, mentre il pulsante di scatto presenta una doppia corsa proprio come quello di una vera macchina fotografica. Pictar Pro è infine dotato di grip antiscivolo, slitta accessori ed attacco treppiedi ed è corredato da una vasta gamma di accessori.

L'applicazione, dal canto suo, presenta 9 modalità preimpostate che vanno da quella completamente manuale alle varie priorità ed offre la possibilità di salvare gli scatti in RAW o TIFF (oltre, ovviamente, al JPEG). Essa permette anche di girare video, permettendo all'utente di impostare il frame rate desiderato, la velocità dell'otturatore ed il bilanciamento del bianco.

I prezzi, considerando la compatibilità di app ed hardware con la gran parte dei cellulari Android ed iOs, sono molto invitanti: si parte da 129 dollari per il solo Pictar Pro + Pictar Pro App per arrivare ai 189 dollari del Deluxe Kit, che include accessori come viewfinder, cinghie, custodie ed un piccolo treppiedi flessibile.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail